Aquarius cambia rotta per il maltempo: si ipotizza lo sbarco ad Arbatax

Sonia

Aquarius cambia rotta per il maltempo: si ipotizza lo sbarco ad Arbatax

giovedì 14 Giugno 2018 - 12:24

L’Aquarius, diretta a Valencia, cambia rotta durante la notte per il maltempo e ora sta navigando a ridosso della Sardegna. Questo cambio di direzione  ha fatto storcere il naso e c’è già chi, sui social, ipotizza che l’imbarcazione stia per attraccare al molo del porto di Arbatax.

Le notizie ufficiali, riportate anche attraverso un tweet della Ong francese Sos Méditerranée, parlano invece delle pessime condizioni del mare che si sono fatte insopportabili, per questo il cambio di programma: per arrivare a Valencia la nave passerà dal nord dell’Isola per poi dirigersi verso la Spagna scortata dalla nave Dattilo della Guardia Costiera.

Tra gli esponenti politici locali a lanciare l’allarme è il consigliere regionale Marcello Orrù (Fratelli d’Italia) che afferma: «Le mie preoccupazioni erano fondate e come spesso capita a pensar spesso ci male ci si azzecca. Pare che la nave Aquarius sia diretta verso le coste sarde e non è escluso che nelle prossime ore ci sia una richiesta di poter attraccare presso uno dei nostri porti, presumibilmente Arbatax. Il Presidente Pigliaru nei giorni scorsi ha già manifestato disponibilità ad accogliere la nave. Se ciò accadesse, verrebbe scaricata sulla Sardegna l’ipocrisia di un’intera Europa che si volta dall’altra parte rispetto all’emergenza immigrazione. Questo è intollerabile, ci opporremo con fermezza. Pigliaru ritiri disponibilità e dica no a quello che sarebbe un inaccettabile affronto nei confronti della nostra terra» Intanto oltre a Pigliaru anche i primi cittadini di Cagliari Masimo Zedda e Andrea Soddu (APPROFONDISCI) si sono mostrati solidali con i migranti dell’Aquarius e dichiarandosi favorevoli per uno sbarco nell’Isola.

© Tutti i diritti riservati

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Sostieni l'informazione libera e indipendente di Cronache Nuoresi