Abbanoa. “Dieci in condotte”: premiati i bambini di Nuoro e Ulassai

Sonia

Abbanoa. “Dieci in condotte”: premiati i bambini di Nuoro e Ulassai

mercoledì 06 Giugno 2018 - 06:03
Abbanoa. “Dieci in condotte”: premiati i bambini di Nuoro e Ulassai

I vincitori del concorso Dieci in condotte

Si è chiuso oggi con uno spettacolo teatrale e la premiazione dei vincitori del concorso di Abbanoa dedicato al tema dell’impronta idrica, il progetto di educazione ambientale “Dieci in condotte”, realizzato in collaborazione con Legambiente, che a Nuoro ha visto la partecipazione di oltre 500 bambini (3mila in tutta la Sardegna).

La premiazione. Ad aggiudicarsi i premi assegnati da una Giuria di esperti presieduta dall’artista cagliaritano Antonello Ottonello, sono state le tre classi che meglio sono riuscite a rappresentare in forma artistica il tema scelto per l’edizione 2017-2018. Alla presenza  del vice sindaco Sebastian Cocco e del Presidente del Comitato Scientifico di Legambiente Sardegna Vincenzo Tiana, che hanno portato un saluto, l’Amministratore Unico di Abbanoa Alessandro Ramazzotti ha evidenziato l’importanza dell’acqua quale bene prezioso, definito “tema del futuro”, e ha firmato gli “assegni”.

Il primo premio (1000 euro) è andato alla 5B Terzo Circolo Furreddu di Nuoro; il secondo (600 euro) è andato alla 2° A sempre del Terzo Circolo Furreddu; il terzo premio (400 euro) è andato alla 3° e 4° A dell’Istituto comprensivo di Ulassai. A tutti i bambini presenti è stata consegnata una borraccia, un gadget allegro e soprattutto utile, scelto da Abbanoa come simbolo dell’importante attività svolta in Sardegna sul fronte dell’acqua potabile.

L’impronta idrica. Il progetto Dieci in condotte quest’anno ha avuto come tema centrale “l’impronta idrica”, ovvero quanta acqua viene utilizzata per produrre beni e servizi, comprese tutte le fasi (produzione, trasformazione, imballaggio, trasporto e via dicendo). È, insomma, l’acqua che si nasconde negli oggetti, nel cibo, nei vestiti. Nel corso della mattinata i bambini sono stati coinvolti nello spettacolo realizzato dal Circomobile della Sardegna e insieme agli attori hanno “ripassato” quanto imparato in classe nel corso dell’anno e giocato tutto il tempo con i personaggi dello spettacolo teatrale.

Nel corso dell’anno ai bambini è stato consegnato da Abbanoa e Legambiente un libro che racconta l’impronta idrica, tema approfondito in classe anche attraverso tre video cartoon tematici messi a disposizione delle maestre (coinvolte le Scuole di Nuoro, Macomer, Jerzu, Ulassai, Perdasdefogu, Gairo, Villagrande Strisaili). In occasione della Giornata mondiale dell’acqua, a marzo, Abbanoa ha aperto i cancelli dei propri impianti consentendo eccezionalmente la visita al potabilizzatore. Solo a fine progetto è stato chiesto alle maestre e ai bambini di contribuire con i disegni che hanno partecipato al concorso “l’acqua nascosta”.

© Tutti i diritti riservati

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Sostieni l'informazione libera e indipendente di Cronache Nuoresi