Maggio. Al via la stagione turistica: oltre 2mila nuovi assunti nel Nuorese e in Ogliastra

Sonia

Maggio. Al via la stagione turistica: oltre 2mila nuovi assunti nel Nuorese e in Ogliastra

venerdì 18 Maggio 2018 - 06:00
Maggio. Al via la stagione turistica: oltre 2mila nuovi assunti nel Nuorese e in Ogliastra

Uno scorcio di Cala Gonone dal mare (foto S.Novellu)

Sono 2.090 le nuove assunzioni programmate per questo mese di maggio dalle imprese dei settori industria e artigianato, servizi, commercio e turismo della provincia Nuoro-Ogliastra, mentre nel trimestre maggio-luglio saranno complessivamente 7.380. È la previsione dell’indagine Excelsior condotta da Unioncamere e diffusa dalla Camera di Commercio di Nuoro.

L’88% delle assunzioni si concentrerà nei servizi, in particolare nel turismo, e il 79% nelle imprese con meno di 50 dipendenti.

Solo il 6% dei nuovi occupati avrà un’alta qualificazione professionale: dirigenti, tecnici e specialisti, e in 18 casi su 100 le imprese prevedono di avere difficoltà a trovare i profili desiderati. Il 3% delle entrate sarà destinato a personale laureato.

L’aumento di assunzioni per il trimestre maggio-luglio, spiega la Camera di commercio, è dovuta alla “forte stagionalità legata al turismo estivo”. Nel 18% dei casi si tratterà di assunzioni con contratto a tempo indeterminato o di apprendistato, mentre nell’82% saranno a termine (tempo determinato o con durata predefinita). Tre le figure professionali più richieste, secondo quanto emerso dall’indagine Excelsior: cuochi, camerieri e altre professioni dei servizi turistici; commessi e personale qualificato in negozi ed esercizi all’ingrosso, infine personale non qualificato nei servizi di pulizia e in altri servizi alle persone.

© Tutti i diritti riservati

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Sostieni l'informazione libera e indipendente di Cronache Nuoresi