Abbanoa: allarmismo ingiustificato per il servizio idrico e di depurazione di Tossilo

Sonia

Abbanoa: allarmismo ingiustificato per il servizio idrico e di depurazione di Tossilo

venerdì 18 Maggio 2018 - 05:14
Abbanoa: allarmismo ingiustificato per il servizio idrico e di depurazione di Tossilo

La sede di Abbanoa a Nuoro (f. Cronache Nuoresi)

Sulla preoccupazione da parte delle imprese di Tossilo dell’aumento dei costi per il servizio idrico e di depurazione arriva puntuale la risposta di Abbanoa

«Tra le 158 utenze il consumo medio – 209 metri cubi all’anno – è inferiore a quello di una famiglia di quattro persone. Oltre il 50 per cento ha addirittura consumi sotto i 100 metri cubi e ben l’82,3 per cento dell’utenze risulta sotto la soglia dei 300 metri cubi (paragonabile appunto al consumo medio di una famiglia di quattro persone)». dichiara il Direttore Generale di Abbanoa, Sandro Murtas e prosegue. Le aziende possono segnalare le loro situazioni (anche di particolari esigenze di consumo) entro ogi 18 maggio, ma il termine non è perentorio perché dal 21 maggio – dopo una prima elaborazione delle posizioni – il personale commerciale e tecnico di Abbanoa provvederà alle regolarizzazioni e il 24 maggio si terrà un incontro con gli operatori e con i residenti per esaminare i casi eventualmente ancora dubbi».

Sulle tariffe Abbanoa precisa:«Il principio, europeo e nazionale, di costruzione delle tariffe, è chiaro e condiviso e si basa su chi più consuma e più inquina, più paga. A questo principio si aggiungono due elementi da tenere in dovuta considerazione: Abbanoa applica una tariffa che ha natura di corrispettivo, calcolata su costi e investimenti secondo una formula tariffaria stabilita dall’Autorità Nazionale, ARERA; il costo delle attività produttive non può essere scaricato sulla fiscalità e sul bilancio pubblico, quindi sui cittadini e  per alcune categorie produttive, come per esempio quelle del lattiero caseario, l’Autorità Regionale sta esaminando l’articolazione tariffaria vigente».

«Nella zona industriale di Tossilo, le criticità sono al momento state rilevate soprattutto per attività di grandi dimensioni, la macellazione industriale per esempio. Certo è che le tariffe applicate in passato dal Consorzio sono più basse: evidentemente non si calcolava il corrispettivo corretto e questo andava a discapito di investimenti e manutenzioni. Non a caso ora bisogna realizzare interventi manutentivi importanti su reti e impianti, recuperando quanto non è stato fatto negli anni dato che le verifiche sulle infrastrutture hanno evidenziato numerose problematiche. Anche per questo l’assessorato all’Industria, preso atto delle mancate manutenzioni, ha chiesto ad Abbanoa di eseguire urgentemente manutenzioni straordinarie in impianto. Abbanoa è pronta a investire  725mila euro per interventi di efficientamento delle reti idriche e fognarie, con un intervento specifico sul depuratore per 200.000 mila euro, cui seguirà un ulteriore intervento di 300.000 euro. Con la presa in carico saranno definiti gli ulteriori interventi di efficientamento dell’intero sistema idrico da realizzarsi entro l’anno».

© Tutti i diritti riservati

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Sostieni l'informazione libera e indipendente di Cronache Nuoresi