Nuoro. Il Comune acquista due nuove auto di servizio: scoppia la polemica sui social… era necessario?

Nuovo

Nuoro. Il Comune acquista due nuove auto di servizio: scoppia la polemica sui social… era necessario?

venerdì 11 Maggio 2018 - 10:47
Nuoro. Il Comune acquista due nuove auto di servizio: scoppia la polemica sui social… era necessario?

Una delle autovetture nuove acquistate dalla Giunta Soddu

Il bilancio in “profondo rosso” del Comune di Nuoro non ha impedito agli amministratori di rinnovare il parco auto acquistando ben due nuovi autoveicoli.

Il bubbone “polemica” è stato fatto scoppiare sul social più popolare dal consigliere dell’opposizione  Pierluigi Saiu (Uniti per Nuoro), che scrive dal proprio profilo personale: «Al comune di Nuoro sono arrivate le nuove “auto blu”. Sono davvero necessarie in un ente al dissesto? Non lo so, mi auguro piuttosto che non servano per fare i soliti viaggi a vuoto».

Come è cantato nel Barbiere di Siviglia di Rossini: “la calunnia è come un venticello ma in un lampo diventa tempesta” … immediata, sempre su Facebook,  la risposta del vicesindaco e assessore alla Cultura Sebastian Cocco: «bisogna pure che si ponga fine a questo stupido populismo. Si stigmatizza, in maniera evidentemente subdola, l’entrata in possesso da parte del Comune di Nuoro di due auto, peraltro usate e in leasing, che hanno sostituito una vecchia Fiat Punto, malconcia e insicura, con la quale abbiamo rischiato il peggio in diverse occasioni. E quando non funzionava, il che é accaduto spesso, abbiamo utilizzato per missioni istituzionali le nostre auto personali, senza peraltro chiedere un euro di rimborso. Ma non é questo il punto. Con queste macchine infatti (stiamo parlando di due modestissime berline 1.6) viaggiano spesso, finalmente in sicurezza, i bambini che vengono accompagnati al Tribunale per i minorenni di Sassari. Ma la vita di questi bambini (e, se permettete quella degli amministratori e dei dipendenti) non conta; vale più una manciata di like. Ci vuole serietà quando si fa politica, anche quando si sta in opposizione».

Ha fatto seguito, ovviamente, la tempestiva risposta di Saiu :«strumentalizzare i bambini è un modo vigliacco per difendersi. O almeno per tentare di farlo. Perché non è di loro che vi siete preoccupati. Il Comune di Nuoro è privo di auto? Era necessario prenderne di nuove? Il tema è piuttosto questo. Alla luce poi dei continui appelli alla Regione, delle continue richieste d’aiuto, degli allarmi sui debiti. Serietà, appunto. Questo servirebbe». Il popolo social si è diviso in due dando da una parte ragione al consigliere Saiu (83 like e 20 commenti, tra i quali, si evidenzia come la Giunta Soddu durante la campagna elettorale avesse promosso la mobilità attraverso i mezzi pubblici piuttosto che in auto) e dall’altra (con 35 like e qualche commento che evidenzia l’ottima scelta del modello delle auto) a Cocco.

In mezzo alla querelle tra i due, con un comunicato stampa, interviene Paolo Pirisi esponente dei Verdi: «Il comune di Nuoro in barba a un bilancio in rosso e con un buco enorme come dicono loro insiste a buttare soldi. A oggi la notizia dell’ acquisto di due auto blu fiammanti in barba alla miseria e alla politica vuota. Rendicontino il costo delle auto e lo rendano pubblico invece di lamentarsi con la solita frase “non ci sono soldi”.  Non è questione di maggioranza o di minoranza ma di buon senso. C’è gente che non ha i soldi neanche per comprarsi un biglietto  per usufruire del mezzo pubblico definito  affettuosamente dai nuoresi “il postalino”».

S.Meloni © Tutti i diritti riservati

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Sostieni l'informazione libera e indipendente di Cronache Nuoresi