La nuova stagionalità delle zone interne. La scommessa “Turismo” parte da un progetto da 900mila euro

Sonia

La nuova stagionalità delle zone interne. La scommessa “Turismo” parte da un progetto da 900mila euro

venerdì 11 Maggio 2018 - 13:03
La nuova stagionalità delle zone interne. La scommessa “Turismo” parte da un progetto da 900mila euro

L'incontro sul progetto Sardinia East land

Sardinia East Land  punta a raddoppiare le presenze del turismo internazionale nel Nuorese e in Ogliastra

Un progetto che interessa  il Nuorese e l’Ogliastra e che punta a raddoppiare le presenze del turismo internazionale. Si chiama Sardinia East Land ed è un progetto che . è stato presentato ai sindaci del territorio e alla guide ambientali, nella sede della Provincia, dai partner della cabina di regia per il rilancio del centro Sardegna – all’interno di Visit Nuorese – che vede insieme l’assessorato regionale al Turismo, la Provincia, la Camera di Commercio e il Comune di Nuoro.

L'incontro sul progetto Sardinia East land  in Comune

L’incontro sul progetto Sardinia East land in Comune

«Lo scopo è quello di migliorare accessibilità, accoglienza e servizi per i turisti e i cittadini e di sviluppare una nuova narrazione turistica online e offline – ha spiegato Giuseppe Giaccardi, consulente di strategia e organizzazione del progetto – Puntiamo a creare un marchio dei territori Nuoro Ogliastra per le guide internazionali. Abbiamo visto che negli ultimi 8 anni questo tipo di turismo è cresciuto in queste zone del 97% e la spesa del 35%. L’idea è di raddoppiare le presenze internazionali ed estenderle a tutto l’anno. Dobbiamo riuscire a creare almeno 100mila posti di lavoro, offrendo l’ambiente, la bellezza dei paesaggi, il silenzio, la cultura e le tradizioni».

«Lavoriamo insieme ai sindaci per una nuova stagionalità nelle zone interne – ha affermato l’assessore regionale al Turismo Barbara Argiolas – zone dove abbiamo da proporre un patrimonio identitario forte e diverse eccellenze. Dobbiamo rendere accessibile la Sardegna anche per questi tipi di viaggi, non solo per il turismo balneare. E c’è un primo finanziamento per far partire il progetto di 900mila euro». Per il presidente della Camera di Commercio Agostino Cicalò, «finalmente c’è un impegno serio per il turismo su questo territorio. Dobbiamo testare un modello che potrà essere punto di riferimento in Sardegna e puntare a dare opportunità a questi territori attraverso nuovi redditi. In questo modo si può far tornare a crescere la popolazione nelle zone interne». Per promuovere la destinazione turistica “Nuorese -Ogliastra” nei circuiti internazionali, il progetto ha visto un coinvolgimento anche di chi opera nel web a livello locale: dai blogger, ai giornalisti, agli esperti di comunicazione.

Nel pomeriggio di ieri, la conversazione sulla tematica turismo e zone interne si è spostata nella sede della sala consiliare con i coinvolgimento dei cittadini e il contributo del sindaco Andrea Soddu.

© Tutti i diritti riservati

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Sostieni l'informazione libera e indipendente di Cronache Nuoresi