Nuoro. Una fucina che sforna i migliori cervelli: otto giovani si occuperanno di un’importante ricerca regionale

Sonia

Nuoro. Una fucina che sforna i migliori cervelli: otto giovani si occuperanno di un’importante ricerca regionale

mercoledì 09 Maggio 2018 - 10:42
Nuoro. Una fucina che sforna i migliori cervelli: otto giovani si occuperanno di un’importante ricerca regionale

Gli otto ricercatori del Consorzio Universitario Nuorese

Hanno superato le selezioni e oggi fanno parte del gruppo di ricercatori dell’Università di Nuoro che quotidianamente si impegnano per lo svolgimento di attività di studio e di ricerca su vari temi di interesse territoriale e regionale.

Gli otto giovani promettenti borsisti sono stati presentati ieri nella sede del Consorzio Universitario Nuorese alla presenza dei vertici del Dipartimento di Agraria dell’Università di Sassari, Nuoro e dell’Agenzia Forestas.

La collaborazione tra il polo universitario di Nuoro, in grado di formare eccellenze e competenze, e le istituzioni, ha consentito di intercettare risorse aggiuntive e di aggiudicarsi importanti progetti di ricerca, che creano lavoro e occupazione nel territorio e garantiscono la presenza dei nostri cervelli là dove si sono formati.

Due ricercatori, Filippo Giadrossich e Bruno Scano sono stati finanziati dal Consorzio Universitario ed hanno preso servizio in via esclusiva a Nuoro, anche in qualità di docenti del Dipartimento di Agraria dell’Università di Sassari. Altri tre borsisti, Matteo Mura, Luisa Carta e Cinzia Fois sono stati finanziati dall’Agenzia Forestas in virtù di specifici accordi con il Consorzio e svolgeranno la ricerca in stretta sinergia con il Dipartimento di Agraria e l’Agenzia Forestas che oltre alle risorse metterà a disposizione i propri compendi forestali e tutors. Nello specifico si occuperanno di pianificazione, di implementazione della carta botanica della Sardegna, dello studio di coltivazioni arboree e di modelli di propagazione degli incendi in ambito forestale. Gli ultimi ricercatori, infine, Sergio Campus, Antonio Ganga e Irene Piredda  hanno vinto  le procedure di selezione  per il progetto di ricerca “Sostenibilità Ambientale e Socio-economica delle utilizzazioni forestali nei cedui del Marganai”, finanziato dalla Regione Sardegna nell’ambito del programma “Progetto Strategico Sulcis”.

L’unità di ricerca del progetto è coordinata dal professore Filippo Giadrossich del Dipartimento di Agraria e vede la partecipazione dei docenti dell’Università di Sassari Roberto Scotti e Raffaella Lovreglio operativi a Nuoro.

© Tutti i diritti riservati

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Sostieni l'informazione libera e indipendente di Cronache Nuoresi