Maltempo. Triplicata la media delle precipitazioni a maggio: in Sardegna sino a 200 mm di pioggia in 5 giorni

Sonia

Maltempo. Triplicata la media delle precipitazioni a maggio: in Sardegna sino a 200 mm di pioggia in 5 giorni

martedì 08 Maggio 2018 - 18:12
Maltempo. Triplicata la media delle precipitazioni a maggio: in Sardegna sino a 200 mm di pioggia in 5 giorni

Nuoro sotto la pioggia (foto S.Novellu)

Nel periodo tra l’1 e il 5 maggio, la rete meteorologia gestita dal Dipartimento Meteoclimatico dell’Arpa Sardegna ha registrato precipitazioni che variano da un minimo di 66 millimetri di San Vito (Sud Sardegna) e ai 217 millimetri di Mamone (Nuoro). A Cagliari son stati registrati 100 millimetri, rispetto ai 27 millimetri della media climatica del mese maggio, e a Sassari 111 rispetto ad una media climatica di 29 millimetri. Sopra i 200 millimetri, invece, anche Siniscola, sempre nel Nuorese (215, contro i 36 millimetri della media climatica), e Gonnosfanadiga, (211 millimetri, rispetto ai 33 millimetri della media climatica), nel Sud dell’Isola. Alla Sala operativa regionale integrata, nei giorni di allerta, sono arrivate 3.808 telefonate da tutta l’isola.

Per affiancare le forze locali, sono stati inviati sul campo 127 operatori, tra Corpo forestale, Forestas e volontari delle associazioni di Protezione civile, con 51 mezzi operativi e 25 idrovore.

«La Sardegna è stata colpita da un fenomeno con precipitazioni molto prolungate nel tempo anche se di scarsa intensità – spiega l’assessora della Difesa dell’Ambiente, con delega alla Protezione civile, Donatella Spano – questo fatto ha creato i diversi disagi sui territori della Sardegna. Intanto il Sistema regionale di Protezione civile ha lavorato a pieno regime e ringrazio tutti coloro che hanno operato senza sosta, dalle forze regionali e dai volontari alle forze statali e locali. Un ringraziamento particolare va ai sindaci che vivono insieme a noi una grande responsabilità per le loro popolazioni – aggiunge – Sono la prima autorità locale di Protezione civile e, anno dopo anno, grazie pure alla stretta collaborazione di Anci, sono sempre più preparati all’emergenza».

© Tutti i diritti riservati

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Sostieni l'informazione libera e indipendente di Cronache Nuoresi