600 euro per un attrezzo agricolo: truffa online ai danni di un 45enne

Sonia

600 euro per un attrezzo agricolo: truffa online ai danni di un 45enne

mercoledì 02 Maggio 2018 - 12:19
600 euro per un attrezzo agricolo: truffa online ai danni di un 45enne

Si è fatto ricaricare la carta prepagata, ma invece di consegnare un motocoltivatore scelto dall’acquirente si è reso di colpo irreperibile. Autore della truffa un un 50enne residente in provincia dell’Aquila, denunciato a piede libero da Carabinieri per aver raggirato un 45enne di Siniscola attraverso internet.

L’uomo aveva pubblicato un’inserzione su uno spazio dedicato alla vendita di macchine agricole usate, su un noto social network, mettendo in vendita l’attrezzo al vantaggioso prezzo di 600 euro.

La vittima, una volta effettuata la ricarica, però, non avendo più avuto notizie dal truffatore, non ha potuto fare altro che fare denuncia ai Carabinieri della Stazione di Siniscola,  hanno individuato il malfattore dopo appurate ricerche.

I Carabinieri per l’elevato numero di truffe su internet stilano un vademecum comportamentale per non cadere nella rete dell’imbroglio: «bisogna sempre verificare l’attendibilità dei siti, non acquistare ad occhi chiusi. Ricercare informazioni sul venditore, verificando se la sua data d’iscrizione al sito è recente, la presenza di un numero telefonico fisso, nonché eventuali feedback positivi/negativi. Consultando poi, i motori di ricerca è possibile farsi un’idea sul sito e sulla merce che si desidera acquistare. L’attenzione poi deve essere maggiore se si acquistano prodotti costosi».

© Tutti i diritti riservati

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Sostieni l'informazione libera e indipendente di Cronache Nuoresi