Nuoro. Il Comune riorganizza gli asili nido. “Il Gomitolo” diventerà un polo educativo

Sonia

Nuoro. Il Comune riorganizza gli asili nido. “Il Gomitolo” diventerà un polo educativo

martedì 24 Aprile 2018 - 06:00
Nuoro. Il Comune riorganizza gli asili nido. “Il Gomitolo” diventerà un polo educativo

Un asilo comunale (foto Novellu)

Il 17 aprile la Giunta comunale ha deliberato la riqualificazione della spesa relativa ai servizi asili nido Comunali, che porterà a un nuovo assetto delle strutture gestite dal Comune.

La riorganizzazione porterà a una riduzione della spesa per gli anni 2017 2020  di 300 mila euro, sia per quanto attiene i costi del personale (stimato a 230 mila euro), sia per quelli relativi alle utenze e le manutenzioni pari a 33.769,40.

Tra le azioni prevista dall’amministrazione Soddu senza che si determino gravi disservizi per le famiglie, l’asilo nido Il Gomitolo”, dove a livello di personale si registra la presenza di due cuoche pensionate nel 2017 e una sola educatrice che è andata in pensione il 2 marzo 2018, diventerà un centro socio educativo.      

Per questo motivo, a partire dallanno educativo 2018 2019, si potranno garantire in forma stabile solo due asili nido, oltre a quello Primi Passiubicato in via Piemonte e affidato a gestione esterna.

Una scelta dettata anche dal fatto che è stato rilevato un numero stazionario dei nati residenti nel comune di Nuoro (2015, n.215; 2016, n. 194; 2017, n. 210) e pertanto il numero degli asili nido in città risulta sufficiente a rispondere alle esigenze delle famiglie con minori in età 0 – 3 anni.  La struttura di via delle Frasche sarà affidata tramite procedura ad evidenza pubblica e senza oneri per il comune per la realizzazione di nuovi servizi per linfanzia e le famiglie. Questa esigenza nasce dal fatto che nella stessa area si trova la sede della Scuola materna Straullu”.  Per quanto riguarda invece la gestione degli altri due asili nido comunali, in previsione del pensionamento del personale in entrambe le strutture, si procederà con il reintegro di quello mancante attraverso laffidamento allesterno ed effettuando quindi una gestione mista del servizio (personale comunale e personale dimpresa). La nuova riorganizzazione degli asili nido comunali prevede complessivamente 156 posti  così distribuiti: La Filastrocca 56 posti, Mariposa 40 posti e Primi passi60 post. il Comune, infine, riconferma anche per lanno 2018 le stesse tariffe di contribuzione da parte delle famiglie che usufruiscono del servizio.

© Tutti i diritti riservati

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Sostieni l'informazione libera e indipendente di Cronache Nuoresi