Orosei: via libera al nuovo depuratore di Sos Alinos

Sonia

Orosei: via libera al nuovo depuratore di Sos Alinos

giovedì 19 Aprile 2018 - 11:30
Orosei: via libera al nuovo depuratore di Sos Alinos

Il depuratore di Sos Alinos

Via libera al progetto definitivo per il nuovo depuratore di Sos Alinos e i collettori fognari al servizio della zona costiera. Sul sito di Abbanoa (link) è stato pubblicata l’ordinanza del Commissario straordinario per l’attuazione degli interventi di depurazione delle acque reflue. E’ un passaggio fondamentale verso l’avvio dei cantieri per un’opera complessa che rivoluzionerà il sistema di smaltimento dei reflui delle località turistiche di Orosei.

Gli investimenti. Per rivoluzionare l’attuale sistema, Abbanoa sta investendo circa sei milioni di euro. Sono fondi provenienti dal Cipe 60 destinati a interventi nel settore fognario-depurativo che complessivamente hanno portato a investimenti per 50 milioni di euro in tutta la Sardegna divisi in 14 maxi-appalti tutti già aggiudicati. Anche quello che riguarda Orosei è stato appaltato: ad aggiudicarsi i lavori è stata un’associazione temporanea d’imprese guidata dalla sarda Tilocca srl. Trattandosi di un appalto integrato, l’aggiudicatrice della gara ha curato anche la progettazione. Oltre alle importanti ricadute sul fronte della tutela dell’ambiente, saranno fondamentali anche quelle sull’occupazione considerati l’entità dell’investimento e le dimensioni dei lavori da realizzare.

Situazione attuale. Attualmente le zone a mare del Comune di Orosei (Cala Liberotto, Catreattu, Fuille Mari, Sas Linnas Siccas e Sos Alinos) sono dotate di un impianto di depurazione sottodimensionato per il reale carico nei periodi estivi: circa duemila abitanti equivalenti a fronte di una reale esigenza di oltre ottomila abitanti.

Il progetto. Il nuovo impianto  che sorgerà a fianco del vecchio avrà tutte le sezioni di trattamento necessarie alla completa depurazione nel pieno rispetto delle normative vigenti. Sarà dimensionato e articolato in maniera tale da poter trattare le portate invernali e le ben più consistenti portate estive attivando due linee parallele. Il sistema di adduzione dei liquami verso il depuratore sarà composto da cinque impianti di sollevamento e quasi sei chilometri di condotte con diametri variabili tra i 100 e i 250 millimetri e realizzate in gress (tratti a gravità in discesa) e ghisa sferoidale (tratti in pressione in salita).

© Tutti i diritti riservati

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Sostieni l'informazione libera e indipendente di Cronache Nuoresi