Giornate Europee dei Mestieri d’Arte 2018: la Sardegna esordisce con laboratori e musei aperti

Sonia

Giornate Europee dei Mestieri d’Arte 2018: la Sardegna esordisce con laboratori e musei aperti

giovedì 05 Aprile 2018 - 05:15
Giornate Europee dei Mestieri d’Arte 2018: la Sardegna esordisce con laboratori e musei aperti

Sono in corso in questi giorni Le Giornate Europee dei Mestieri d’Arte (GEMA), dedicate alle professioni artigianali. Ideate in Francia, su iniziativa dall’INMA-Institut National des Metiers d’Art di Parigi, le GEMA esordiscono in Sardegna con un ricco programma culturale, didattico e di approfondimenti. 

Scopo della manifestazione, legata quest’anno al tema “Futuro in trasmissione”, è avvicinare il pubblico al mondo affascinante e spesso sconosciuto dei mestieri d’arte artigianali. In programma ci sono workshop, conferenze e incontri, dove sarà mostrato in anteprima un video sull’artigianato artistico in Sardegna. Il clou dell’evento è previsto nel weekend del 7 e 8 aprile, quando 29 località isolane daranno vita a un circuito 53 laboratori di artigiani locali, che saranno visitabili a orario continuato. Per l’occasione quattro importanti realtà museali (MARATE a Isili, MURATS a Samugheo, Stazione dell’Arte a Ulassai, Museo della ceramica contemporanea ad Assemini) saranno aperte al pubblico gratuitamente.

In programma anche un convegno, organizzato da Insight Risorse Umane, che si svolgerà a Oristano il 6 aprile. È prevista la presenza degli addetti ai lavori, dei tecnici e dei rappresentanti delle Istituzioni. L’incontro si pone l’obiettivo di valorizzare il ruolo fondamentale svolto dall’artigianato nei nuovi processi produttivi. Il “saper fare” unico dei maestri trasmesso ai giovani, apre inaspettati scenari professionali e occupazionali e mette in luce le radici culturali di un territorio e la sua capacità di rinnovarsi. Il risultato è la creazione di prodotti di eccellenza in grado di rivoluzionare il mercato globale dei mestieri dell’arte.

La manifestazione coinvolge anche le istituzioni scolastiche di Macomer, Oristano e Assemini, che partecipano all’iniziativa grazie ai “corsi di fumetto” per i bambini e alle visite guidate nei laboratori di produzione.

Le Giornate Europee dei Mestieri d’Arte in Sardegna sono organizzate dall’Associazione ArtiManos – Maestri Artigiani Sardegna, con la collaborazione di Insight Risorse Umane e dei laboratori artigiani, e la partecipazione dell’Accademia di Belle Arti di Sassari Mario Sironi, dei Centri culturali, dei Musei, dei Comuni e delle Istituzioni scolastiche coinvolte. 

© Tutti i diritti riservati

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Sostieni l'informazione libera e indipendente di Cronache Nuoresi