Nuoro. La chiesetta di Valverde protagonista della primavera FAI. Domenica visite guidate

Sonia

Nuoro. La chiesetta di Valverde protagonista della primavera FAI. Domenica visite guidate

venerdì 23 Marzo 2018 - 05:45
Nuoro. La chiesetta di Valverde protagonista della primavera FAI. Domenica visite guidate

Presentazione della giornata FAI a Nuoro

Tre secoli di storia nuorese tra fede, tradizione e leggenda. La grande festa delle giornate di primavera del Fondo ambiente italiano, dedicata alle bellezze del nostro paese, coinvolge anche Nuoro.

Il 25 marzo, protagonista della giornata sarà la chiesetta rurale di Valverde, monumento immerso in un ambiente naturale di straordinaria bellezza.

«Si è pensato di dedicare la Giornata Fai alla umile chiesetta per la sua antica storia e per lo straordinario rapporto con il territorio del nuorese, spiegano i rappresentanti della delegazione cittadina del FAI».

A Valverde c’è un filo che unisce fede, tradizione, leggenda e letteratura, in un contesto ambientale d’eccezione: le pendici del Monte Ortobene. In un percorso scandito da una serie di pannelli espositivi, i visitatori avranno l’occasione di esplorare un luogo citato anche nel romanzo “Canne al vento” di Grazia Deledda. 

Esperti e studenti delle scuole cittadine accompagneranno gli ospiti alla scoperta di un’area frequenta sin dalla preistoria. Sono previste visite guidate ogni 15 minuti: la mattina a partire dalle 10 e sino alle 13 (ultimo ingresso 12 e 30) e la sera a partire dalle 15 e sino alle 18 (ultimo ingresso 17). Alle 11 e alle 13 visite anche in lingua francese e inglese. L’ingresso e libero. Alle 17 e 30 è in programma un intrattenimento musicale a cura del Coro di Nuoro.

La chiesetta di Valverde fu edificata alla fine del XVII secolo per devozione di una ricca signora nuorese, Nicolosa Solis Manca, che la volle erigere sotto il titolo di Nostra Signora di Valverde, assegnandole come dote la metà della tanca che possedeva in località Goine. Nella zona si trova anche la domu de Janas di Borbore, detta anche di Valverde. Durante la giornata del FAI, gli interessati potranno visitare anche questo sito archeologico: visite guidate alle 11 e alle 16.

La partecipazione all’iniziativa è supportata dall’Azienda trasporti pubblici. Durante la giornata sono in programma corse ad hoc, che consentiranno di raggiungere comodamente la chiesetta di Valverde.

«Come ATP – evidenzia il presidente Stefano Flamini – non possiamo che supportare tutte le iniziative che hanno contenuti e rilevanza per la nostra comunità. Soprattutto se ispirate al rispetto dell’ambiente e del territorio».

Le corse partiranno da via Manzoni ogni 30 minuti a partire dalle 10 e sino alle 13 e 30. Di pomeriggio si riprende alle 15 sino alle 19.

La giornata di primavera del FAI è stata presentata ieri a Palazzo Civico dalla capo delegazione e dalla vice capo delegazione del Fai di Nuoro Graziella Macis e Carla Pacchiano. Presente anche l’assessore comunale alla Cultura Sebastiano Cocco.

© Tutti i diritti riservati

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Sostieni l'informazione libera e indipendente di Cronache Nuoresi