Lutto a Mamoiada, morto l’ex sindaco Graziano Deiana

Sonia

Lutto a Mamoiada, morto l’ex sindaco Graziano Deiana

venerdì 23 Marzo 2018 - 19:26
Lutto a Mamoiada, morto l’ex sindaco Graziano Deiana

Graziano Deiana

Primo cittadino per tre mandati sino al 2015

Lutto a Mamoiada per la morte dell’ex sindaco Graziano Deiana, 67 anni. È stato primo cittadino del paese per tre legislature fino al 2015, quando è stato sostituito da Luciano Barone.

Deiana, che lascia la moglie e una figlia, si è spento oggi dopo una lunga malattia. Aveva 67 anni. Il lutto ha scosso il paese barbaricino, dove l’ex sindaco ha legato il suo nome alla rinascita culturale del paese, dopo la lunga stagione della “faida”.

Sotto le sue tre legislature, sono nati e cresciuti il Museo delle Maschere mediterranee e altri luoghi espositivi della cultura barbaricina.

«Era stato lui  – ricorda Mario Paffi, direttore del Museo delle Maschere – a istituire l’onorificenza dell’amministrazione comunale “Mamuthone ad honorem” nel 2003, andata a tanti sardi “che si sono distinti al di là dei confini dell’isola”, tra cui Francesco Cossiga, Giovanni Lilliu e Pinuccio Sciola. Il paese perde un punto di riferimento e un modello per tutti noi. Un uomo dall’ottima capacità amministrativa che sapeva aggregare tutte le forze della comunità».

I funerali saranno celebrati domani pomeriggio nella chiesa parrocchiale.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Sostieni l'informazione libera e indipendente di Cronache Nuoresi