Omicidio di San Teodoro: nominati i consulenti per la perizia psichiatrica

Sonia

Omicidio di San Teodoro: nominati i consulenti per la perizia psichiatrica

giovedì 22 Marzo 2018 - 16:46
Omicidio di San Teodoro: nominati i consulenti per la perizia psichiatrica

Un ritratto di Erika Preti

È stata affidata all’esperto in neurologia Antonello Crisci e alla psicoterapeuta Giuseppina Miranda la perizia psichiatrica su Dimitri Fricano, il 30enne di Biella reo-confesso dell’omicidio della fidanzata Erika Preti, 28 anni, avvenuto l’11 giugno 2017 in una villetta di San Teodoro.

I due consulenti, che dovranno stabilire se al momento del fatto il giovane fosse in grado di intendere e volere, sono stati nominati oggi dal giudice per le indagini preliminari del Tribunale di Nuoro Mauro Pusceddu, competente a celebrare il rito abbreviato, chiesto e ottenuto dai difensori di Fricano, dopo una prima istanza di giudizio immediato sollecitata dal pubblico ministero.

Era stato lo stesso gip, nella prima udienza del processo, a disporre la perizia sull’imputato, accusato di omicidio volontario con l’aggravante della crudeltà. Per aver inscenato una rapina mai avvenuta, a suo carico anche c’è anche la simulazione di reato.

Solo a distanza di un mese e mezzo dal delitto, il 22 luglio, Fricano era crollato, confessando l’omicidio al procuratore di Biella Teresa Angela Camelio.

Da allora, il giovane è recluso nel carcere di Ivrea. Presenti all’udienza di oggi, l’avvocato Roberto Onida, difensore dell’imputato insieme ad Alessandra Guarini, e l’avvocato di parte civile della famiglia Preti, Lorenzo Soro.

Da parte sua, anche il pm Riccardo Belfiori ha chiesto la nomina di due periti di parte per la pubblica accusa. Il giudice si è riservato di decidere nella prossima udienza fissata per il 13 aprile.

© Tutti i diritti riservati

Un commento  - mostra commenti

  1. Omicidio avvenuto domenica 11 giugno 2017

    0
    0

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Sostieni l'informazione libera e indipendente di Cronache Nuoresi