Elezioni: in Sardegna 43 comuni al voto. Alle urne forse il 10 giugno

Sonia

Elezioni: in Sardegna 43 comuni al voto. Alle urne forse il 10 giugno

mercoledì 21 Marzo 2018 - 13:55
Elezioni: in Sardegna 43 comuni al voto. Alle urne forse il 10 giugno

Data ancora da definire, probabile election day

Non si ancora spenta l’eco delle elezioni politiche del 4 marzo, che già si guarda alla nuova chiamata alle urne per le comunali. Potrebbero svolgersi il 10 giugno, con un election day nazionale, le elezioni amministrative in 43 comuni della Sardegna: l’11,4% dei 377 centri presenti nell’Isola.

Prima di definire la data, di competenza della Regione, l’assessore regionale degli Enti Locali, Cristiano Erriu, sta attendendo che il Viminale indichi il giorno per il voto, in modo da prevedere un possibile allineamento che farebbe risparmiare denaro alle casse regionali.

Nel dettaglio si voterà in due comuni con popolazione superiore alla soglia dei 15.000 abitanti e per i quali viene applicato il sistema elettorale maggioritario a doppio turno: Assemini, dove l’uscente Mario Puddu (M5S) non dovrebbe ricandidarsi per un secondo mandato, e Iglesias, attualmente governata da un sindaco di centrosinistra, Emilio Gariazzo.

Tra i comuni al voto anche Macomer, guidata dall’esponente del Partito dei Sardi, Antonio Onorato Succu, Cabras con Cristiano Carrus (Fi), Senorbì con Adalberto Sanna, vicino all’Udc, e Teulada, con Daniele Serra.

Voto atteso anche in numerosi centri guidati da un commissario: Austis, Olinea e Ortueri, nel Nuorese, Magomadas, Riola Sardo e Soddì, nell’Oristanese, Chiaramonti e Palau in provincia di Sassari e Gesturi, nel Sud Sardegna.

Le amministrazioni i cui cittadini saranno chiamati alle urne sono tre all’interno della città metropolitana di Cagliari, 10 in Provincia di Nuoro, 12 in quella di Oristano, 7 in quella di Sassari e 11 nel Sud Sardegna.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Sostieni l'informazione libera e indipendente di Cronache Nuoresi