Criminali e canto a tenore in tv. Pace fatta tra Orgosolo e il Tg2

Sonia

Criminali e canto a tenore in tv. Pace fatta tra Orgosolo e il Tg2

venerdì 16 Marzo 2018 - 13:11
Criminali e canto a tenore in tv. Pace fatta tra Orgosolo e il Tg2

Uno scorcio del Supramonte (foto Karel)

Alla fine è tornata la pace tra la società Karel, la comunità orgolese e Vincenzo Freda, il giornalista che martedì sera ha firmato un servizio andato in onda sul telegiornale di Rai 2.

L’autore aveva utilizzato un video sul Supramonte di Orgosolo e una registrazione del Tenore Supramonte di Orgosolo come sfondo per parlare di criminali e banditismo.

Immagini e suoni, impropriamente accostati alle notizie di cronaca, erano stati usati senza il consenso di Karel, società di produzione cagliaritana che da tempo sta realizzando documentari e progetti su Orgosolo e il canto a tenore.

Il giornalista ha chiesto scusa con una telefonata a Davide e Luca Melis di Karel.

«Siamo felici che abbiano riconosciuto di aver sbagliato – hanno sottolineato i Melis – ci auguriamo che l’interesse del Tg 2 verso la nostra Isola e Orgosolo vada oltre alle notizie di cronaca e arrivi a tutte le bellezze del territorio, a cominciare da un patrimonio unico e inestimabile come il canto a tenore.

Sul tema è intervenuto anche il sindaco di Orgosolo Dionigi Deledda: «Scuse accettate, riconoscere un errore è sempre un segnale positivo, speriamo non accada più. Rinnoviamo l’invito a venire a Orgosolo per ascoltare i tenores dal vivo».

© Tutti i diritti riservati

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Sostieni l'informazione libera e indipendente di Cronache Nuoresi