Peste suina: a Orgosolo positivo il 73,3% dei campioni. Va meglio a Villagrande Strisaili

Sonia

Peste suina: a Orgosolo positivo il 73,3% dei campioni. Va meglio a Villagrande Strisaili

giovedì 15 Marzo 2018 - 05:40
Peste suina: a Orgosolo positivo il 73,3% dei campioni. Va meglio a Villagrande Strisaili

Maiali a pascolo brado

La trichinella colpisce le volpi

Il 73,3% dei campioni prelevati dai maiali abbattuti lo scorso 8 marzo a Orgosolo e il 12,8% di quelli depopolati a Villagrande Strisaili sono risultati sieropositivi alla Peste suina africana.

I dati, comunicati ieri all’Unità di Progetto per l’eradicazione della PSA in Sardegna, sono il risultato dei controlli effettuati nei laboratori dell’Istituto zooprofilattico sperimentale (IZS).

A preoccupare è sempre la sieroprevalenza costantemente riscontrata sui capi abbattuti in agro di Orgosolo. Una media, attestata in questi mesi su una forbice tra il 70-75%, che dimostra la forte ed endemica presenza del virus, alimentata dalla pratica del pascolo brado illegale, dalla forte presenza di animali fuori controllo sanitario e dalla continua promiscuità fra questi.

L’8 marzo, durante un’operazione di controllo del territorio, promossa nell’ambito dei controlli per l’eradicazione della PSA, gli uomini dell’UdP, in collaborazione con il personale delle forze di polizia nazionale, avevano abbattuto 112 maiali al pascolo brado illegale, privi di controlli sanitari, non registrati e di ignota proprietà.

Sul versante epidemiologico l’IZS ha comunicato la presenza della trichinella su che una volpe ritrovata nelle campagne di Orgosolo, in località Ena Longa.

© Tutti i diritti riservati

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Sostieni l'informazione libera e indipendente di Cronache Nuoresi