È morto l’imprenditore Giuseppe Soffiantini: nel 1997 venne sequestrato per 237 giorni

Sonia

È morto l’imprenditore Giuseppe Soffiantini: nel 1997 venne sequestrato per 237 giorni

lunedì 12 Marzo 2018 - 15:34
È morto l’imprenditore Giuseppe Soffiantini: nel 1997 venne sequestrato per 237 giorni

L'imprenditore Soffiantini

È morto l’imprenditore bresciano Giuseppe Soffiantini. Aveva compiuto 83 anni lo scorso sei marzo. Soffiantini nel 1997 fu vittima di un sequestro e rimase nelle mani di rapitori 237 giorni, dal 17 giugno, fino al 9 febbraio 1998.

Durante quei mesi il lembo di un suo orecchio era stato inviato al direttore del Tg5, Enrico Mentana.

Soffiantini era stato prelevato dalla sua casa di Manerbio il 17 giugno 1997; i banditi, guidati dall’ovoddese Mario Moro, avevano imbavagliato la moglie e la governante, chiudendole in cantina. Poi si erano allontanati a bordo di un’auto guidata da Agostino Mastio, di Galtellì.

L’ostaggio era stato infine consegnato ad Attilio Cubeddu, il super latitante di Arzana, e a Giovanni Farina, che lo avevano tenuto rinchiuso in montagna in Toscana.

La liberazione, dopo il pagamento di un riscatto da 5 miliardi di lire (20 miliardi la richiesta iniziale), era avvenuta il 9 febbraio dell’anno successivo a Impruneta, in provincia di Firenze.

Nel corso del sequestro, il 17 ottobre 1997, aveva perso la vita, a Riofreddo, il poliziotto Samuele Donatoni, ispettore del Nocs. L’agente era impegnato in un blitz scattato per la liberazione di Soffiantini.

© Tutti i diritti riservati

Un commento  - mostra commenti

  1. Ettore Ferrero...- 4 Dicembre 2020 17:21

    Cara Redazione,

    La cattura del Superlatitante, Cubeddu Attilio, Capo di quella che rimane l’Anonima sequestri, sarebbe un regalo sia per l’imprenditore Giuseppe Soffiantini, sia per l’Ispettore dei Nocs, Samuele Donatoni.
    Grazie!…-

    0
    0

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Sostieni l'informazione libera e indipendente di Cronache Nuoresi