Ollolai avrà una piscina coperta. Il comune punta sullo sport e sul benessere

Sonia

Ollolai avrà una piscina coperta. Il comune punta sullo sport e sul benessere

giovedì 08 Marzo 2018 - 05:20
Ollolai avrà una piscina coperta. Il comune punta sullo sport e sul benessere

La firma del Patto per le Periferie

Presto il bando integrato per la progettazione e la gestione della struttura

Ollolai e la Barbagia avranno una piscina coperta comunale, che coprirà la mancanza del servizio e amplierà il panorama di attività sportive e ludiche a disposizione del territorio.
La costruzione della struttura e l’avvio delle attività sarà possibile grazie a un finanziamento statale di oltre un milione e mezzo di euro (1.501.350,00), ottenuto grazie alla partecipazione del Comune di Ollolai al bando per la riqualificazione sociale e culturale delle aree urbane, al quale hanno partecipato altre 850 amministrazioni comunali da tutta Italia.
Il sindaco di Ollolai, Efisio Arbau, ha già sottoscritto la convenzione con la quale sono stati definiti i dettagli del finanziamento. La firma sul documento è stata posta il 26 febbraio a Bologna, alla presenza della sottosegretaria alla Presidenza del Consiglio dei ministri Maria Elena Boschi.
«Il progetto riguarda un rilevante intervento nel vicinato periferico di Sa Padule – spiega Arbau. L’intenzione è quella di migliorare sostanzialmente la qualità della vita dei residenti, dagli anziani ai più giovani. Abbiamo partecipato al bando con un piano che prevedeva tre azioni: la sistemazione dell’ingresso principale del paese, con la realizzazione di aree pedonabili e il miglioramento del decoro, l’organizzazione di un sistema di welfare di cortile, con laboratori intergenerazionali, culturali e professionalizzanti e la realizzazione di un polo sportivo per gli sport acquatici e la riabilitazione ed il benessere dei cittadini».
Non solo piscina coperta, dunque, ma un progetto che coinvolgerà tutta la popolazione, giovane e meno giovane, in una serie di attività: «diversi saranno i percorsi offerti agli anziani e ai giovani, che li vedranno collaborare assieme in molteplici attività – spiega Maria Franca Frau, assessore ai Servizi sociali. Tra le altre cose organizzeremo i laboratori teatrali per i quali saranno riconvertite le stanze del secondo piano dell’edificio scolastico, attualmente chiusi”.
La piscina coperta, dotata di servizi riabilitativi per il benessere dei cittadini, nascerà nella grande struttura della palestra comunale, che ospiterà il polo sportivo. Il complesso sarà aperto a tutti e punta a diventare uno strumento di attrazione per il turismo del benessere.
«Per evitare la solita cattedrale nel deserto, progettata, realizzata ma non gestita dal pubblico – conclude Efisio Arbau – è intenzione dell’amministrazione mettere a bando in modo integrato la realizzazione e la gestione dell’importante infrastruttura sociale. L’obiettivo è diventare operativi in tempi strettissimi».

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Sostieni l'informazione libera e indipendente di Cronache Nuoresi