Nuoro. Tore Sulas: “la Regione salvaguardi i forestali”. Attacco ai sindacati

Sonia

Nuoro. Tore Sulas: “la Regione salvaguardi i forestali”. Attacco ai sindacati

mercoledì 07 Marzo 2018 - 13:33
Nuoro. Tore Sulas: “la Regione salvaguardi i forestali”. Attacco ai sindacati

Il capo gruppo di Liberi e Uguali in Consiglio comunale Tore Sulas (foto S.Novellu)

«Incredibile, ma vero, l’attuale contratto dei lavoratori Forestas risulta essere da braccianti agricoli». La denuncia arriva da Tore Sulas, capogruppo di Liberi e Uguali in Consiglio comunale.

«Da circa due anni – evidenzia Sulas – gli operai hanno rivendicato il sacrosanto diritto di vedersi riconosciuta la propria mansione all’interno di un regime contrattuale a tutti gli effetti regionale, vista la nascita del nuova Agenzia rientrata a pieno, sotto la custodia di mamma RAS».

Ma a oggi ancora tutto sembra essere fermo. A questo si aggiunge, secondo il consigliere di Opposizione, il comportamento di alcuni sindacati che «da troppo tempo limitano i diritti dei lavoratori, senza affiancare la giusta azione, bensì mantenendo in stallo l’anomala situazione, avanzando proposte fuori da ogni logica, come il contratto privatistico; decisamente da scartare».

Da qui l’appello alla Regione del capogruppo di Liberi e Uguali: «È dovere della Regione applicare un contratto che garantisca le qualifiche attinenti alle mansioni degli operai. L’imbarazzante silenzio dei consiglieri regionali non fa altro che alimentare il dispiacere dei lavoratori. Vi è a tal proposito la responsabilità di tutelare con assoluta priorità un settore che, con diverse migliaia di famiglie al seguito, attende risposte concrete».

«Il contratto in essere – conclude Sulas – a più riprese è stato ritenuto non valido anche dall’INPS»

© Tutti i diritti riservati

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Sostieni l'informazione libera e indipendente di Cronache Nuoresi