Corsa Rosa: l’invasione pacifica di duemila donne nelle strade di Nuoro

Sonia

Corsa Rosa: l’invasione pacifica di duemila donne nelle strade di Nuoro

mercoledì 07 Marzo 2018 - 13:05
Corsa Rosa: l’invasione pacifica di duemila donne nelle strade di Nuoro

La conferenza di presentazione dell'evento (C.Nuoresi)

Sono duemila le magliette vendute in occasione dell’edizione 2018 della Corsa Rosa il cui ricavato quest’anno andrà in beneficenza al Centro di Psiconcologia –P.O. Zonchello di Nuoro, diretto dalla Dott.ssa Nadia Brusasca.

Questa mattina nella sala di Rappresentanza del Comune è stato presentato l’evento alla presenza del neo assessore comunale allo Sport Antonoi Belloi, il presidente del Coni Nuoro Sandro Floris e i dirigenti sportivi dell’Atletica Amatori Nuoro Mario Bitti e Luigi Stefanopoli. 

Alcune atlete dell'Amatori Nuoro e la dottoressa Brusasca (foto C.Nuoresi)

Alcune atlete dell’Amatori Nuoro e la dottoressa Brusasca (foto C.Nuoresi)

La manifestazione, giunta alla quarta edizione,  quest’anno ha avuto una grande adesione per l’obiettivo prefissato che è stato abbondantemente superato rispetto agli altri anni (nel 2017 sono state 1.300 le magliette vendute). I soldi ottenuti contribuiranno alla realizzazione dei progetti  del centro sanitario che si occupa di benessere psico fisico dei malati oncologici e delle loro famiglie (oltre 1600 le prestazioni annue erogate), tra i servizi anche il supporto dell’elaborazione del lutto, unico reparto che se ne occupa a livello nazionale.

Domenica l’appuntamento è per le 10.00 ai  giardini di piazza Vittorio Emanuele e per chi volesse comunque partecipare ed è rimasto senza maglietta non si deve scoraggiare, infatti, basterà indossare qualcosa di rosa e se lo vorrà donare un ulteriore piccolo contributo per la causa.

La partenza della competizione è prevista per le 11.00 e sarà aperta dalle componenti dell’associazione “Gli Amici del Folklore”che  per l’occasione indosseranno il costume sardo, sarà presente anche  la Lilt (lega italiana lotta ai tumori) che oltre distribuire materiale informativo sulla prevenzione, donerà a tutte le partecipanti il fiocco rosa simbolo della lotta contro il tumore al seno.

Un grande supporto sarà dato dalle rappresentanti femminili delle forze dell’ordine: Guardia di finanza, Carabinieri e Polizia con il camper del progetto ‘Questo non è amore’. All’arrivo i balli di gruppo a cura della scuola Dance & Dance di Manuela Serra allieteranno la festa finale in una cornice di musica con un ricco rinfresco.

L’appello è di partecipare numerosi a un evento nato quattro anni fa per dire no alla violenza di genere da un ‘idea della società di atletica Amatori Nuoro  e cresciuto nel tempo fino a quest’anno con il raggiungimento di un’importante traguardo al quale hanno contribuito anche una ventina di società sportive della provincia con il coordinamento dell’atleta dell’Amatori Carla Fadda.

Sonia Meloni © Tutti i diritti riservati

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Sostieni l'informazione libera e indipendente di Cronache Nuoresi