Primavera letteraria a Posada, appuntamenti al via il 9 marzo

Sonia

Primavera letteraria a Posada, appuntamenti al via il 9 marzo

martedì 06 Marzo 2018 - 13:18
Primavera letteraria a Posada, appuntamenti al via il 9 marzo

Giuseppe Dalu e Pasquale Ruju (foto-Alessandro-Cucchi)

Prende il via venerdì il 9 marzo a Posada la rassegna “Primavera letteraria“, promossa dall’amministrazione comunale. Saranno tre gli appuntamenti organizzati dall’associazione “Dialoghi con l’Autore“.

Il primo sarà incentrato sul binomio “Fumetto e letteratura”. in programma diverse iniziative, che si svolgeranno all’Auditorium comunale di via Peppino Mereu, a partire dalle 16. Dopo la presentazione della rassegna, alle 16 e 15 è previsto un laboratorio creativo intitolato “Dal bianco allo schizzo“: i fumettisti forniranno le nozioni e le tecniche base per la realizzazione di una tavola da fumetto. In programma la partecipazione dei docenti e degli studenti delle scuole.

Dalle 18.00 alle 19.00 spazio alle tematiche legate alla sceneggiatura. Interverranno Pasquale Ruju (sceneggiatore di Tex, Dylan Dog e Nathan Never editi da Bonelli) e i fumettisti Daniele Mocci e Sandro Dessì. Dalle 19.00 alle 20.00 sarà presentato il volume “Il mondo di Antonio Gramsci“. L’opera a fumetti di Sandro Dessì sarà illustrata da Angelo Canu, curatore della traduzione in sardo di alcune parti del volume.

L’ultima iniziativa del primo appuntamento, alle 20.00 sarà riservata a Pasquale Ruju, questa volta nelle vesti di romanziere. Saranno presentati al pubblico i due libri pubblicati dalla collana Sabot/Age (edizioni e/o) curata da Massimo Carlotto: “Un caso come gli altri” e “Nero di Mare”. Modera l’incontro Giuseppe Dalu.

I successivi due appuntamenti organizzati da “Dialoghi con l’Autore” si terranno il 17 marzo, con una giornata dedicata all’ambiente e al territorio, e il 22 aprile, con alcune iniziative inerenti alla ricerca e al romanzo storico.

Durante le giornate (e fino all’11 marzo) sarà possibile visitare la mostra del vignettista Franco Putzolu, “Alfabet”, allestita nella sede dell’associazione “Parte ‘e sole” in via nazionale 226.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Sostieni l'informazione libera e indipendente di Cronache Nuoresi