Nuoro. Nel 2017 oltre 250 persone denunciate per guida in stato di ebbrezza dai Carabinieri

Salvatore

Nuoro. Nel 2017 oltre 250 persone denunciate per guida in stato di ebbrezza dai Carabinieri

domenica 04 Marzo 2018 - 05:30
Nuoro. Nel 2017 oltre 250 persone denunciate per guida in stato di ebbrezza dai Carabinieri

Un posto di blocco dei Carabinieri

Oltre 250 automobilisti denunciati in stato di libertà per guida in stato di ebbrezza oltre un’altra trentina sanzionati. Questo è il bilancio del lavoro effettuato dagli uomini del Comando Provinciale di Nuoro per contrastare il fenomeno sul territorio.

Complessivamente sono nove le Compagnie impegnate quotidianamente ai controlli stradali, che hanno effettuato circa 40.000 posti di blocco fermando più di 90.000 persone. Anche in questo inizio anno 2018, sono quasi quaranta gli automobilisti sanzionati.

LA LEGGE: Appare necessario a questo punto far luce su quanto previsto dalla normativa vigente per il contrasto di questo illecito: l’articolo 186 del Codice della strada punisce severamente tale condotta, facendo però una distinzione nella sanzione a seconda del tasso alcolemico che viene di volta in volta misurato. Tale articolo prevede che il conducente di qualsiasi veicolo, che sorpreso alla guida con un tasso alcolemico tra lo 0,5 e lo 0,8 grammi per litro è sanzionato per una somma che va dagli 527 ai 2108 euro, oltre alla sanzione accessoria della sospensione della patente di guida da tre a sei mesi.

Se, poi, il conducente è sorpreso alla guida di un veicolo con tasso alcolemico compreso tra lo 0,8 e l’1,5 grammi per litro, la condotta è di rilevanza penale poiché la norma prevede la sanzione dell’arresto fino a sei mesi e l’ammenda da 800 a 3200 euro, oltre alla sanzione amministrativa accessoria della sospensione della patente di guida da sei mesi a un anno. Ancora più grave da un punto di vista sanzionatorio se il tasso accertato risulterà superiore all’1,5 grammi per litro, poiché è previsto l’arresto da sei mesi a un anno e l’ammenda da 1500 a 6000 euro, oltre alla sospensione della patente di guida da uno a due anni: in quest’ultimo caso intervengono anche altre pene accessorie, ovvero quella della confisca del veicolo se di proprietà del conducente e il raddoppio della sospensione della patente di guida se il conducente è stato denunciato almeno due volte per questo reato nell’arco di due anni.

Da precisare ulteriormente che l’articolo 186 del Codice della Strada prevede l’aumento dell’ammenda qualora sia accertato che il reato sia stato commesso dopo le ore 22.00 e prima delle ore 7.00. Quest’ultima specificità della norma deve far riflettere sull’incidenza del fenomeno nell’arco orario notturno, che è derivato dai frequenti incidenti stradali mortali degli ultimi anni che, per la loro tragicità, sono state appellate come “stragi del sabato sera” e meglio descritte a inizio articolo.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Sostieni l'informazione libera e indipendente di Cronache Nuoresi