Falso avvocato raggira gli anziani: è allarme truffe a Cagliari e Nuoro

Nuovo

Falso avvocato raggira gli anziani: è allarme truffe a Cagliari e Nuoro

sabato 03 Marzo 2018 - 16:29
Falso avvocato raggira gli anziani: è allarme truffe a Cagliari e Nuoro

Carabinieri

Circa 45 anni, capelli rossici, occhiali da vista e si presenta come un avvocato. È l’identikit del truffatore che da qualche giorno sta raggirando gli anziani a Cagliari, derubandoli. Ieri l’ultimo episodio segnalato.

La tecnica utilizzata è sempre la medesima: il truffatore avvicina il pensionato o l’anziana, presentandosi come un avvocato. Dice alle vittime di aver assistito un loro figlio o un parente e chiede il pagamento della parcella, riuscendo a farsi consegnare a volte 400 euro, altre volte 600. Quando il denaro non basta vengono chiesti anche gioielli. Sugli episodi segnalati la Questura di Cagliari “ha avviato una scrupolosa attività di indagine” e “raccomanda a tutti i cittadini di avere una maggiore sensibilizzazione nell’essere cauti quando alla porta si presenta uno sconosciuto, segnalando immediatamente il fatto al 113”.

È stato invece già individuato a Roma l’autore di alcune truffe telefoniche messe a segno a Nuoro. Vittime i tabaccai e i titolari delle ricevitorie Sisal. Un falso operatore dell’azienda è riuscito a raggirare gli esercenti dicendo loro di dover aggiornare i terminali per le ricariche Postepay, ma facendosi accreditare denaro su suoi conti. In un caso è riuscito a farsi trasferire ben 4.000 euro.

Grazie alle indagini l’autore della truffa è stato individuato dai Carabinieri della Stazione di Lanusei, guidati dal capitano Claudio Paparella.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Sostieni l'informazione libera e indipendente di Cronache Nuoresi