Il cervo sardo-corso torna a popolare l’Ogliastra. Tre le nuove popolazioni

Sonia

Il cervo sardo-corso torna a popolare l’Ogliastra. Tre le nuove popolazioni

sabato 03 Marzo 2018 - 05:15
Il cervo sardo-corso torna a popolare l’Ogliastra. Tre le nuove popolazioni

Da zone in cui sono numerosi portati in aree dove sono assenti

I cervi sardo-corsi tornano a ripopolare zone della Sardegna e della Corsica dove erano spariti. Ottantaquattro esemplari sono stati trasferiti da aree della Sardegna e della Corsica in Ogliastra e in zone della Corsica dove gli animali erano assenti.

In Ogliastra sono state create tre nuove popolazioni ed è stata incrementata la varietà genetica delle popolazioni in Corsica, grazie al trasferimento di individui dalla Sardegna. Inoltre, sono stati realizzati corridoi ecologici per favorire la naturale dispersione degli individui e la colonizzazione di nuove aree. Complessivamente sono 69 i cervi portati in Ogliastra e 15 quelli trasferiti sull’isola francese.

cervo sardo

La liberazione degli esemplari

Il progetto “One deer, two islands” ha visto la partecipazione di Forestas, Provincia del Sud Sardegna, Provincia di Nuoro, Parco Naturale Regionale della Corsica e Ispra.

Il cervo sardo-corso si era estinto in Corsica ed era rimasto solo in tre aree della Sardegna (Sulcis, Costaverde e Serrabus). Negli ultimi anni, grazie a interventi di tutela, la popolazione si è moltiplicata ed è stata reintrodotta in Corsica, con esemplari sardi. Al momento ci sono circa sette mila cervi in Sardegna e mille in Corsica.

© Tutti i diritti riservati

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Sostieni l'informazione libera e indipendente di Cronache Nuoresi