Arzana: i Carabinieri sequestrano una palazzina di quattro piani al super latitante Attilio Cubeddu

Salvatore

Arzana: i Carabinieri sequestrano una palazzina di quattro piani al super latitante Attilio Cubeddu

sabato 03 Marzo 2018 - 08:37
Arzana: i Carabinieri sequestrano una palazzina di quattro piani al super latitante Attilio Cubeddu

Attilio Cubeddu

Un fabbricato di quattro piani con alcuni appartamenti edificato in un terreno di oltre 500 metri quadri ad Arzana è stato sequestrato ad Attilio Cubeddu, latitante dal 1997.

L’operazione è stata eseguita dai ROS che hanno dato esecuzione a un decreto di confisca definitiva emesso dalla Corte d’Appello – Sezione Misure di Prevenzione – di Roma.

Cubeddu, che ha fatto perdere le proprie tracce da oltre 19 nove anni, aveva approfittato di un permesso premio ottenuto mentre si trovava nel carcere nuorese di “Badu ‘e Carros” ove stava scontando una condanna definitiva a 30 anni di reclusione per il sequestro della giovane Cristina Peruzzi, avvenuto nel senese nell’Ottobre 198.

Cubeddu inserito nella lista dei latitanti di massima pericolosità del Ministero degli Interni, è stato  stato condannato anche per i sequestri di Ludovica Rangoni Macchiavelli, Patrizia Bauer (avvenuti entrambi in Emilia Romagna nel 1983) e di Giuseppe Soffiantini (compiuto nel 1997). L’operazione costituisce l’atto finale di un lungo e complesso iter investigativo patrimoniale avviato nel mese di Marzo 2008 e coordinato dalla Direzione Distrettuale Antimafia della Procura della Repubblica di Roma la quale, concordando pienamente con l’ipotesi investigativa, ha ritenuto che l’immobile confiscato – stimato per un valore di circa 400.000 euro – sia il frutto delle attività illecite condotte dal latitante.

L’Agenzia Nazionale per l’Amministrazione dei Beni Sequestrati alla Criminalità dovrà occuparsi dell’acquisizione dell’immobile, in atto abitato dalla moglie e dalla figlia di Cubeddu, per poi deciderne la nuova destinazione d’uso che, come previsto dalla Legge, avrà finalità sociali o istituzionali.

© Tutti i diritti riservati

2 commenti  - mostra commenti

  1. Ettore Ferrero...- 6 Dicembre 2019 17:32

    Cara Redazione,
    La Palazzina residenza della famiglia del Superlatitante Cubeddu Attilio,frutto dell’attività illecita dei sequestri di persona, del valore di 400.000 euro passerà a breve allo Stato.
    I familiari non hanno più un tetto sulla testa, tanto da essere dispiegati da parenti e amici: Cubeddu Attilio dalla Sua latitanza non prova un minimo risentimento nei confronti dei propri cari , tanto da ostinarsi a fuggire invece di consegnarsi allo Stato?.
    Grazie!…-

    0
    0
  2. Ettore Ferrero...- 14 Aprile 2020 17:45

    Cara Redazione,

    Per il Superlatitante Cubeddu Attilio, l’ultimo Capo dell’Anonima sequestri, al tempo del Coronavirus risulterà più difficile nascondersi, e dunque, sono maggiori le possibilità di essere rintracciato.
    Mi auguro che le Forze investigative delle Forze dell’Ordine abbiano messo in conto la possibilità di coglierlo in flagranza, visto l’isolamento che il Covid – 19 causa con il divieto assoluto di muoversi in assembramento. Se non addirittura essere in quarantena.
    Grazie!…-

    0
    0

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Sostieni l'informazione libera e indipendente di Cronache Nuoresi