Tidu: “condanna profonda del gesto nei riguardi dell’assessore Porcu”

Sonia

Tidu: “condanna profonda del gesto nei riguardi dell’assessore Porcu”

venerdì 02 Marzo 2018 - 15:53
Tidu: “condanna profonda del gesto nei riguardi dell’assessore Porcu”

Un ritratto di Costantino Tidu (© foto S.Novellu)

 Tidu: «partecipiamo numerosi all’assemblea pubblica»

Sul gesto intimidatorio ai danni dell’assessore Alberto Porcu, noto imprenditore di pasta fresca della zona, arriva la condanna ferma da parte del sindaco Costantino Tidu.

«Un episodio che ha colpito l’intera comunità ed inspiegabile nei confronti di un uomo serio in campo politico e professionale – afferma  il primo cittadino-  per questa sera, alle 18.00, abbiamo deciso di convocare un’assemblea pubblica dove si discuterà di ordine pubblico e sicurezza». Argomenti al vaglio del ministro dell’Interno Claudio Minniti che proprio nel mese di Gennaio a Nuoro aveva siglato i patti per la sicurezza con il presidente della Regione Francesco Pigliaru.

E se gli inquirenti fino a questa mattina sono andati cauti nel definirlo un vero e proprio atto intimidatorio, Tidu non ha peli sulla lingua e sottolinea che se uno subisce un gesto simile non si può sempre pensare che si tratti di un “corto circuito”.

Intanto Porcu, nella mattinata di oggi, ha sporto denuncia per l’incendio della propria auto (APPROFONDISCI).

Secondo una prima ricostruzione fornita dall’amministratore ai Carabinieri della Compagnia di Tonara: i malviventi avrebbero cosparso di benzina le ruote e successivamente appiccato il fuoco alla Golf.

La Golf data alle fiamme del consigliere Porcu

La Golf data alle fiamme del consigliere Porcu

Ricostruita la dinamica, resta ancora oscuro il movente. L’assessore, 44 anni,  non ha saputo indicare agli investigatori dell’Arma una pista privilegiata da seguire per risalire agli autori dell’intimidazione, messa a segno in via Roma, dove era parcheggiata l’auto di Porcu, proprio quando era in corso un’assemblea comunale dove era in  discussione, come ha riferito Tidu,  il bando regionale “Terra ai Giovani”.

Il sindaco di Teti, ugualmente, non si spiega la ragione in quanto dal punto di vista politico, spiega: «non c’è un incarico specifico tra gli assessori ma le decisioni vengono prese collegialmente e successivamente si danno le linee di indirizzo agli uffici competenti».

Intanto arrivano i primi attestati di solidarietà dal mondo della politica, primo fra tutti il sindaco di Nuoro Andrea Soddu, il quale ricopre anche il ruolo di presidente del Consiglio delle Autonomie locali: «a pochi giorni dai patti per la sicurezza ci ritroviamo a commentare l’ennesimo episodio increscioso che ha visto come vittima un amministratore pubblico. Come ho detto a Sassari mercoledì e dissi a suo tempo al ministro Minniti, i patti per la sicurezza sono da accogliere positivamente ma da soli non bastano. Il ripristino della legalità e il corretto svolgimento dell’azione amministrativa non possono prescindere da un maggiore coinvolgimento degli enti locali nella gestione delle risorse. Solo così saremo capaci di poter dare maggiori risposte ai cittadini che quotidianamente frequentano i nostri uffici. Questo non giustifica minimamente le azioni violente di chi si muove nell’ombra, al nostro collega Alberto Porcu, in attesa che vengano accertate le cause del gesto vandalico, va tutta la mia solidarietà e quella del Consiglio delle Autonomie Locali».

Sulla stessa linea il  presidente della Regione Francesco Pigliaru: «siamo davanti a un fatto gravissimo che lede e offende i principi di civiltà che regolano la vita di ogni Comune. La Regione, con la piena e attiva collaborazione del Ministero dell’Interno, delle Prefetture, dell’Anci e del Cal, vuole dare immediato avvio alle azioni previste nell’accordo che abbiamo siglato a Roma lo scorso 27 febbraio. La Giunta ha già individuato le nuove risorse per potenziare il sistema della videosorveglianza che verrà esteso a tutti i comuni che manifestano la necessità di un controllo più attento e puntuale del loro territorio. L’accordo – spiega il presidente Pigliaru – rappresenta inoltre un importante passo avanti verso la piena  interconnessione, a livello territoriale, delle sale operative dei Comandi dei Vigili urbani con le sale operative delle forze di Polizia. Il Governo, attraverso il ministro Minniti, ha poi assunto l’impegno di mantenere la totale operatività nei vari territori dei presìdi di sicurezza e le caserme di Carabinieri, Polizia di Stato e degli altri Corpi. Sulla base di un quadro di sicurezza più forte e coordinato vogliamo affrontare, soprattutto in chiave di prevenzione, fatti odiosi come quello di cui è rimasto vittima l’assessore Alberto Porcu».

Sonia Meloni © Tutti i diritti riservati

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Sostieni l'informazione libera e indipendente di Cronache Nuoresi