Nuoro. Dov’è il Garante dei diritti per le persone private della libertà personale?

Sonia

Nuoro. Dov’è il Garante dei diritti per le persone private della libertà personale?

sabato 24 Febbraio 2018 - 05:30
Nuoro. Dov’è il Garante dei diritti per le persone private della libertà personale?

Leonardo Moro (© foto Cronache Nuoresi)

Se lo chiede il consigliere Leonardo Moro

L’incarico è scaduto il 14 febbraio scorso e a oggi nulla si sa del Garante dei diritti per le persone private della libertà personale, destinato al carcere di Nuoro. A sollevare il caso è il consigliere comunale di opposizione Leonardo Moro, recentemente uscito dal Pd.

«In data 21 febbraio – evidenzia Moro – ho protocollato una nota tesa a ottenere dal sindaco chiarimenti sul ritardo inspiegabile nella riconferma o nuova nomina del Garante, il cui incarico era stato affidato per un anno ed è scaduto da più di una settimana. Ritengo la nomina assolutamente urgente e non più rinviabile. Nessuna giustificazione è accettabile e anche i tempi e le modalità dell’individuazione della nuova nomina sono sintomo dell’attenzione riservata alle problematiche della popolazione carceraria».

Nel documento depositato a Palazzo Civico, il consigliere di opposizione chiede alla giunta Soddu risposte precise. «Per quali motivi – domanda Moro – non si è provveduto al rinnovo quinquennale ai sensi dell’articolo 2 del Regolamento? Quali sono le intenzioni del sindaco in merito all’immediata nomina del Garante? Quali sono i requisiti e le procedure che si intende attivare per la nomina stessa?».
L’incarico di Garante dei diritti per le persone private della libertà personale era affidato a Gianfranco Oppo, che alla fine del suo mandato ha consegnato una relazione sull’attività svolta. La visione di insieme parla di oltre 200 colloqui all’anno e conferma l’importanza del presidio. Il Comune di Nuoro è stato tra i primi capoluoghi d’Italia ad attivare lo strumento a favore dei carcerati, che necessitano di un supporto qualificato e costante a garanzia dei loro diritti.

© Tutti i diritti riservati

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Sostieni l'informazione libera e indipendente di Cronache Nuoresi