Lollove: abbattuti 50 maiali allo stato brado illegale trovati all’interno di un’azienda agricola

Sonia

Lollove: abbattuti 50 maiali allo stato brado illegale trovati all’interno di un’azienda agricola

venerdì 23 Febbraio 2018 - 13:14
Lollove: abbattuti 50 maiali allo stato brado illegale trovati all’interno di un’azienda agricola

Un allevamento di suini (foto S.Novellu)

139 maiali allo stato brado illegale sono stati abbattuti ieri tra le frazioni  di Nuoro, Oliena e Orgosolo con la finalità di contrastare la peste suina africana.

Gli animali sono risultati  essere di proprietà sconosciuta, sprovvisti di certificato di provenienza e senza i dovuti controlli sanitari.

Il primo intervento si è tenuto nelle campagne in prossimità della frazione nuorese di Lollove dove sono stati soppressi 50 suini rinvenuti all’interno di un’azienda agricola.

La successiva operazione, conclusasi ieri sera, è stata eseguita sempre dagli uomini dell’UdP in collaborazione con la Prefettura e la Questura in località Nurvoli, ai confini fra l’agro di Nuoro e quelli di Orgosolo e Oliena, che ha portato al sequestro e poi all’abbattimento di 89 maiali.

Il branco, individuato all’interno di un’azienda zootecnica, è risultato non registrato e quindi non sottoposto ai dovuti controlli sanitari. Si è quindi proceduto al sequestro cautelativo degli animali, al censimento, all’identificazione provvisoria e al prelievo ematico. I campioni di sangue sono stati quindi inviati ai laboratori dell’Istituto zooprofilattico sperimentale di Sassari.

Dieci animali su trenta sono risultati  positivi  al test della PSA e della Trichinella, di conseguenza,  sono stati eliminati dopo l’ordinanza  disposta e  firmata dal sindaco Andrea Soddu.

Al detentore dei suini sarà contestato l’illecito amministrativo, con una sanzione da 10mila euro, per violazione del decreto legislativo 200/2010 sulla mancata registrazione all’anagrafe zootecnica nazionale e all’identificazione degli animali.

© Tutti i diritti riservati

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Sostieni l'informazione libera e indipendente di Cronache Nuoresi