Nuoro. Politica di palazzo ambigua: il consigliere Gusai chiede spiegazioni in merito

Sonia

Nuoro. Politica di palazzo ambigua: il consigliere Gusai chiede spiegazioni in merito

lunedì 12 Febbraio 2018 - 10:34
Nuoro. Politica di palazzo ambigua: il consigliere Gusai chiede spiegazioni in merito

Il consigliere Gianpietro Gusai (foto S.Novellu)

Il rimpasto della maggioranza Soddu fa storcere il naso alla minoranza consiliare.

Alla richiesta urgente  della convocazione di un consiglio comunale si aggiunge anche il consigliere Gianpietro Gusai: «affinché il sindaco riferisca cosa succede all’interno della maggioranza, perché questo è interesse dell’intera collettività».

«Con sorpresa abbiamo appreso a mezzo stampa della fuoriuscita dalla Maggioranza del gruppo politico, di Città in Comune e della situazione di instabilità che si vive al loro interno – prosegue il consigliere. Credo che ai nostri concittadini, contrariamente ad alcuni esponenti della maggioranza, poca importa di chi sieda in quella o quell’altra poltrona ma il loro interesse sia rivolto al tangibile del loro operato. Sentimento che dovrebbe governare gli appetiti dei consiglier».

Gusai sottolinea  che: «In città si palpa insoddisfazione nelle diverse categorie professionali, sociali, nel cittadino comune che si trova a fare gincane per strade fatiscenti; costretto a giri del “globo” perché i lavori vengono eseguiti in orari a dir poco imbarazzanti, vedi il taglio degli alberi al centro con intuibili disagi e penalizzazioni alle attività produttive e al traffico in genere. In che stato sono i lavori di adeguamento e messa in sicurezza delle scuole dell’obbligo? Che dire dell’improvvisa programmazione delle manifestazioni per il carnevale Nuorese».

Secondo l’esponente politico Nuoro versa in condizioni di estremo degrado: «come vogliamo risolvere l’annoso problema dei parcheggi, del traffico, dei marciapiedi (troppo spesso utilizzati come terra di conquista degli abili e assetati automobilisti), che spazio al passeggino, alle carrozzine? Il cittadino vorrebbe sentire è sapere che nella politica che si fa a Palazzo, Lui è il centro di qualsiasi scelta, discussione, dibattito. Salvaguardare il tessuto commerciale in città, credo sia vitale per tutti. Nell’ambito del sociale come si sta promuovendo lo sport giovanile, qual è lo stato di adeguamento dello stadio comunale agli standard di sicurezza e qualità nazionali, quando e cosa si vuol fare dell’artiglieria in viale Sardegna, che politiche per il vivere in città?»

«Come consigliere comunale ho sostenuto, perché a favore della città, alcune buone iniziative della Giunta Soddu, sostenendo e prendendo posizioni chiare e trasparenti, manifestate pubblicamente, ciò che è mancato da alcune fazioni presenti in maggioranza. Auspico che sia finita l’era del puntare il dito inquisitore e ci sieda a studiare forme e metodi per il sostegno e recupero di una città sofferente, individuando fragilità e forze, puntando la prua verso l’agognata rinascita».

© Tutti i diritti riservati

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Sostieni l'informazione libera e indipendente di Cronache Nuoresi