“Dalla pietra all’oro”, mostra al Museo Sanna

Sonia

“Dalla pietra all’oro”, mostra al Museo Sanna

giovedì 25 Gennaio 2018 - 07:00
“Dalla pietra all’oro”, mostra al Museo Sanna

Alcuni gioielli in mostra (foto Museo nazionale G.A. Sanna)

La vita dei sardi raccontata attraverso i gioielli e gli ornamenti che dalla Preistoria a oggi hanno accompagnato l’esistenza delle popolazioni isolane.

È il fil rouge della mostra “Dalla pietra all’oro. Gioielli e ornamenti dalla Preistoria ad oggi nelle collezioni del Museo Sanna“, che sarà inaugurata domani, alle 17, nella sala conferenze del Museo nazionale archeologico ed etnografico “G.A. Sanna” di Sassari.

L’esposizione, a cura di Antonio Luiu e Barbara Rossi, demoetnoantropologo e archeologa del Polo museale della Sardegna, presenterà una selezione di gioielli e ornamenti visibili in due sezioni, una etnografica e una archeologica.

La prima parte comprende alcuni esemplari della gioielleria tradizionale sarda realizzati con metalli preziosi e con l’utilizzo di antiche tecniche di lavorazione: spille, anelli, orecchini, collane, amuleti e ornamenti per le vesti, appartenenti alle collezioni “Gavino Clemente” e “Zely Bertolio”.

La sezione archeologica contiene i primi monili realizzati in pietra, conchiglia e osso. Un viaggio nel tempo, che conduce i visitatori dall’epoca nuragica a quella medievale.

A inaugurare la mostra saranno, Giorgio Murru, direttore del Menhir Museum, Museo della statuaria preistorica in Sardegna di Laconi, l’orafo Pier Andrea Carta e Nicola Castangia, fotografo di ArcheoFoto, che terranno una conferenza dal titolo “I Gioielli delle Janas: dal mito delle janas fino alle tipologie più diffuse della gioielleria popolare“.

© Tutti i diritti riservati

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Sostieni l'informazione libera e indipendente di Cronache Nuoresi