Orgosolo: quasi ultimati gli interventi di Abbanoa. Sostituiti 250 metri di condotte

Sonia

Orgosolo: quasi ultimati gli interventi di Abbanoa. Sostituiti 250 metri di condotte

sabato 20 Gennaio 2018 - 06:00
Orgosolo: quasi ultimati gli interventi di Abbanoa. Sostituiti 250 metri di condotte

Gli interventi di Abbanoa a Orgosolo

Le squadre di Abbanoa stanno operando nella zona di via Turati e via Bixio

Iniziati circa dieci giorni fa, dovrebbero finire entro una settimana i lavori di efficientamento della rete idrica di Orgosolo.

Le squadre di Abbanoa stanno operando nella zona di via Turati e via Bixio. Nel caso di via Turati, gli operai stanno procedendo alla sostituzione di circa 200 metri di condotta. Così anche in via Bixio, dove il nuovo impianto di tubature interessa un tratto di 50 metri.

In entrambi i casi sono stati utilizzati materiali che garantiscono una migliore tenuta nel tempo, come la ghisa sferoidale. Come detto, si prevede che i lavori possano terminare entro la prossima settimana. Sono stati già programmati, infatti, i trasferimenti degli allacci idrici degli utenti e la dismissione delle vecchie condotte ammalorate.

«L’intervento a Orgosolo riveste una notevole importanza per il sistema idrico del paese – spiega Abbanoa – in quanto il tratto di rete interessato dai lavori era vecchio e soggetto a rotture, tanto da generare ripetute interruzioni idriche e cali di pressione e di portata.

Gli interventi di Abbanoa a Orgosolo

Una situazione che – precisa ancora il gestore della risorsa idrica – viene risolta nell’immediato con i lavori in corso di ultimazione. In prospettiva, invece, è previsto un progetto teso a superare il gap strutturale e tecnologico attraverso l’implementazione della metodologia GAR (gestione attiva delle reti). Un percorso, già sperimentato a Oliena (APPROFONDISCI), che prevede la lotta alla dispersioni idriche grazie alle reti intelligenti.

Il piano di lavoro, che sottintende la metodologia, seguirà una precisa programmazione. Così come accaduto a Oliena, anche a Orgosolo si partirà dall’analisi della rete, con la misura e il monitoraggio delle portate, delle pressioni nelle condotte e dell’aria. si passerà poi alla “diagnosi” per la definizione delle criticità e le cause, per chiudere con la “prognosi”, che prevede la scelta, tra le decine di combinazioni possibili, della soluzione più idonea in termini di efficienza, efficacia, economicità e stabilità. Dopodiché sarà messa in campo la fase operativa, che dovrebbe portare un netto miglioramento della rete esistente.

Reti intelligenti. Partito da Oliena, il percorso GAR è stato esteso a 130 comuni, che saranno oggetto di intervento entro il 2018. Atri 100, invece, saranno i centri che saranno interessati dal nuovo modello sperimentale entro il 2019. Orgosolo, avendo perdite d’acqua superiori al 54%, figura nella rosa dei primi centri interessati dal GAR. L’investimento di Abbanoa è di quasi 3,6 milioni di euro. 

© Tutti i diritti riservati

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Sostieni l'informazione libera e indipendente di Cronache Nuoresi