Nuoro per la terza volta si aggiudica lo sportello Europe Direct

Sonia

Nuoro per la terza volta si aggiudica lo sportello Europe Direct

venerdì 19 Gennaio 2018 - 12:42
Nuoro per la terza volta si aggiudica lo sportello Europe Direct

La sede dell'Europ direct a Nuoro

Per i prossimi tre anni sarà a Nuoro l’unico Centro d’informazione Europe Direct (Edic) di tutto il Centro Nord Sardegna. Si occuperà di offrire al territorio un servizio di informazione sulle politiche dell’Unione europea, sulle opportunità e i diritti dei cittadini comunitari.

In tutta l’Ue saranno circa 500 i Centri d’informazione Europe Direct dislocati sul territorio. In Italia su 100 candidature pervenute alla Rappresentanza dell’Ue, ne sono state selezionate 41, di cui solo due in Sardegna: Nuoro e Cagliari.

Saranno questi due presidi quindi a soddisfare le richieste e le esigenze dei cittadini sardi. Le attività saranno fatte in stretta collaborazione con l’Edic della Regione Sardegna.

Dal 2008 il Comune di Nuoro gestisce lo spazio Europe direct in via Manzoni fornendo una serie di servizi e informazioni sull’Unione europea.

Per la terza volta il Comune viene premiato e gli viene riconosciuto il ruolo che ha svolto, »una grande soddisfazione», commenta il sindaco Andrea Soddu, «Europe direct è un’esperienza fondamentale che sta dando i suoi frutti. I cittadini hanno la possibilità di chiedere informazioni sui bandi europei e conoscere le politiche comunitarie. Attraverso questo servizio possono anche cogliere le opportunità di studio e di lavoro offerte dall’Ue».

I servizi assicurati sono di sportello e informativi online. «Contiamo di riorganizzare e rafforzare la presenza su internet e sui social network perchè ci siamo accorti che le richieste sono in aumento», spiega Salvatore Boeddu, responsabile del Centro Europe Direct di Nuoro, «vogliamo promuovere come già fatto in passato workshop e giornate informative».

Ma anche eventi di rilevanza regionale come il progetto A scuola di open coesione e La Notte europea dei ricercatori, che lo sportello nuorese organizza ormai da tempo.

Importante la collaborazione e il supporto offerto da Edic per la candidatura di Nuoro a Capitale italiana della Cultura 2020. La sede operativa dell’ufficio Nuoro2020 è infatti nella sede di via Manzoni, dove durante l’estate si sono tenuti gli incontri con i cittadini impegnati nella coprogettazione del dossier di candidatura.

Europe direct si occupa inoltre di supportare l’ufficio Radar del Comune per individuare i finanziamenti europei. Lavora inoltre in stretta sinergia con il Consorzio universitario nuorese per attuare una serie di progetti a valenza didattica.

Boeddu si occupa della gestione dello sportello europeo sin dal 1987, quando le attività di informazione europea erano a carico della Comunità montana. Attività che dal 2008 è svolta dal Comune di Nuoro, «una continuità necessaria per un’attività che porta molto valore sul territorio», conclude Boeddu.

© Tutti i diritti riservati

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Sostieni l'informazione libera e indipendente di Cronache Nuoresi