ASSL: l’acqua di Gavoi è di nuovo potabile

Sonia

ASSL: l’acqua di Gavoi è di nuovo potabile

venerdì 19 Gennaio 2018 - 16:01
ASSL: l’acqua di Gavoi è di nuovo potabile

Acqua nuovamente potabile a Gavoi. I referti dei campionamenti confermano il rispetto dei parametri dell’acqua distribuita in rete, la Assl di Nuoro ha notificato i risultati comunicando al Comune che i provvedimenti di restrizione d’uso dell’acqua, adottati precedentemente a tutela della salute pubblica, possono essere revocati.

L’ordinanza di non potabilità faceva seguito ai parametri fuori norma di ferro e manganese, dettati dalla vetustà di alcune condotte.

A garanzia dell’acqua distribuita in rete, Abbanoa effettua circa 17.000 prelievi di campioni annui (per determinare circa 300.000 parametri chimici e batteriologici). Significa che ogni giorno vengono eseguiti fino a 50 controlli a campione.

I controlli interessano l’intera filiera del processo: verificano la qualità della materia prima, dello stato della potabilizzazione e delle proprietà chimiche e batteriologiche del prodotto in distribuzione, il tutto per garantire la massima sicurezza a ciascuno di noi.

Un aspetto che merita ancora più attenzione per la Sardegna che, a differenza delle altre regioni d’Italia, per l’85% preleva l’acqua grezza da invasi artificiali, che spesso non offrono una buona qualità dell’acqua.

© Tutti i diritti riservati

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Sostieni l'informazione libera e indipendente di Cronache Nuoresi