Macomer. Multe per chi non effettuerà correttamente la raccolta differenziata

Salvatore

Macomer. Multe per chi non effettuerà correttamente la raccolta differenziata

domenica 14 Gennaio 2018 - 08:38
Macomer. Multe per chi non effettuerà correttamente la raccolta differenziata

Macomer, un momento del Consiglio Comunale

D’ora in poi chi non effettuerà correttamente la raccolta differenziazione dei rifiuti, dopo ripetuti avvisi, se si ostinerà nel suo atteggiamento, verrà multato. È quanto deciso dalla Amministrazione Comunale di Macomer, in collaborazione con Ambiente Italia, la ditta che, per conto della Ciclat, effettua la raccolta dei rifiuti. Questo per migliorare la performance ed aumentare la percentuale della differenziata che, attualmente, secondo le percentuali fornite dal sindaco Antonio Succu, in conferenza stampa, è arrivata al 67,77%. L’obiettivo è quello di arrivare almeno all’85. Per raggiungere questo risultato è stata elaborata una strategia di sinergie tra l’amministrazione comunale e la ditta appaltatrice.

Verranno distribuiti dei mastelli per l’indifferenziata. Contemporaneamente verranno distribuiti i sacchetti rigorosamente trasparenti. I mastelli saranno personalizzati perché forniti di un codice a barre leggibile dagli addetti. In pratica quando questi ultimi si troveranno in presenza di un rifiuto non effettuato secondo le norme, (per es. indifferenziata con vetro o plastica all’interno), potranno, tramite il codice a barre, identificare da dove proviene. In questo caso lasceranno una etichetta dove è spiegato il motivo per cui non viene ritirato: presenza in busta di materiale differenziabile, utilizzo di sacco non trasparente, giorno di raccolta errato, conferimento senza contenitore o altro.

Macomer, un momento del Consiglio Comunale

Macomer, un momento del Consiglio Comunale

Se l’atteggiamento continua interverranno i vigili urbani che applicheranno una multa.

Ci sarà anche la possibilità di controllare i passaggi dei mezzi poiché ognuno sarà dotato di un GPS e sarà quindi possibile constatare, ogni momento, la sua collocazione. Questo per stabilire di chi sia la responsabilità di un rifiuto non ritirato. Nei prossimi giorni verranno consegnati i calendari, che contemplano anche dei giorni festivi e i mastelli per l’indifferenziata. La dove si usano i cassonetti si provvederà a collocarli all’interno delle ditte per evitarne un uso improprio.

Per convincere i cittadini ad una corretta raccolta differenziata sono in corso delle campagne di sensibilizzazione rivolte ai bambini delle elementari, nella convinzione che questi ultimi siano degli importanti veicoli di informazioni in famiglia. Non si esclude che lo stesso venga proposto anche agli anziani. La ditta si è anche impegnata a pulire, gratuitamente, alcuni angoli della città ora particolarmente degradati. Intanto tutte le farmacie sono state dotate di contenitori per farmaci scaduti.

Pier Gavino Vacca

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Sostieni l'informazione libera e indipendente di Cronache Nuoresi