Sicurezza e migranti: vertice a Nuoro il 18 gennaio con il ministro Minniti

Sonia

Sicurezza e migranti: vertice a Nuoro il 18 gennaio con il ministro Minniti

venerdì 12 Gennaio 2018 - 22:21
Sicurezza e migranti:  vertice a Nuoro il 18 gennaio con il ministro  Minniti

Marco Minniti

Dopo il vertice sulla sicurezza avvenuto giovedì scorso in Prefettura, il ministro dell’interno Marco Minniti ha risposto alla richiesta del presidente della Regione Sardegna Francesco Pigliaru e sarà nel capoluogo barbaricino giovedì 18 gennaio.

Il Ministro  affronterà i temi della sicurezza degli amministratori locali e dell’accoglienza dei migranti con particolare riferimento alle iniziative per contrastare i flussi in arrivo dall’Algeria e alle azioni per favorire l’inclusione dei richiedenti asilo.

Ministro e governatore prenderanno parte al Tavolo di coordinamento regionale sui flussi migratori non programmati, convocato nella sede della Prefettura di Nuoro. Al centro dei lavori, l’esame del quadro aggiornato della situazione dei flussi e le iniziative di integrazione in corso di attuazione a livello regionale. Verrà inoltre valutato lo stato di avanzamento della struttura che a Macomer ospiterà il Centro di Permanenza per il Rimpatrio (Cpr), importante deterrente per i flussi migratori diretti in arrivo dall’Algeria. A seguire si svolgerà il vertice sulla sicurezza, convocato da Pigliaru, sulle misure per prevenire e contrastare gli attentati e i gravi atti intimidatori ai danni degli amministratori locali, una questione che il presidente della Regione sarda ha portato fin dallo scorso giugno all’attenzione del ministro dell’Interno.

© Tutti i diritti riservati

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Sostieni l'informazione libera e indipendente di Cronache Nuoresi