domenica 23 settembre 2018, Aggiornato alle 21:17
Home > IN BREVE > Legge 162/98. Riaperti i termini per le domande a favore dei disabili

Legge 162/98. Riaperti i termini per le domande a favore dei disabili

Sostieni l'informazione libera e indipendente.
Supporta Cronache Nuoresi con una donazione.
Sono stati riaperti i termini per la presentazione delle domande di accesso ai benefici della legge 162/98 – Piani personalizzati di sostegno in favore di persone con disabilità grave.
La modulistica è disponibile da mercoledì 10 gennaio. La scadenza dei termini per la presentazione delle domande è fissata al 9 marzo 2018.

Da aggiungere che nelle scorse settimane la Regione ha dato l’ok alla proroga dei piani già esistenti al 31 dicembre 2017 e ha previsto l’ammissione dei nuovi a partire da maggio, riconoscendo fino ad aprile gli stessi importi mensili riconosciuti per il 2017.

Dal primo maggio 2018 il valore del finanziamento assegnato per i restanti otto mesi sarà rideterminato in base all’aggiornamento, entro i primi tre mesi dell’anno, della situazione sociale, della nuova certificazione Isee 2018 e, in caso di aggravamento, della situazione sanitaria.

La Regione ha inoltre disposto, dal primo maggio e nei limiti delle risorse assegnate all’Ente, l’ammissione al programma di nuovi piani personalizzati per le persone con riconoscimento della condizione di disabilità, di cui all’articolo 3, comma 3, della legge 104/1992, in possesso della certificazione al 31 dicembre 2017 o che siano state visitate entro la stessa data la cui certificazione definitiva sia stata rilasciata successivamente.

 

Lascia un commento