Evento contro il bullismo: successo a Nuoro per l’anteprima regionale del docufilm #Dodicidue

Sonia

Evento contro il bullismo: successo a Nuoro per l’anteprima regionale del docufilm #Dodicidue

venerdì 22 Dicembre 2017 - 13:28
Evento contro il bullismo: successo a Nuoro per l’anteprima regionale del docufilm #Dodicidue

Grande partecipazione di studenti e genitori al teatro Eliseo di Nuoro per la proiezione del docufilm di sensibilizzazione contro il bullismo #Dodicidue.

In occasione del suo decennale, L’Osservatorio territoriale sul bullismo ha organizzato l’anteprima isolana dell’importante documentario, che racconta la storia di Alice, studentessa sedicenne di Sassari, vittima di vessazioni da parte di suoi coetanei.

La ragazza, dopo anni di silenzio, ha deciso di raccontare la sua esperienza dopo aver assistito a un incontro sul cyber bullismo. É nato così #Dodicidue, documentario con una valenza pedagogico-educativa rilevante, che ieri ha sicuramente toccato le coscienze degli studenti presenti all’Eliseo.

Per come è strutturato, #Dodicidue fornisce un esempio concreto di comunicazione innovativa. Mai retorico o banale, il documentario riesce a toccare corde profonde, entrando in sintonia totale con la platea.

I ragazzi presenti in sala hanno vissuto ieri un viaggio emotivo dentro il dolore e verso la libertà. Alice, infatti, ha trovato la strada della soluzione ai suoi problemi scoprendola quasi casualmente dentro un teatro, il dodici-due-2016.

Il messaggio è quello di non arrendersi alle minacce del bullismo, ma di denunciare gli abusi. Solo condividendo il dolore e denunciando i persecutori è possibile sconfiggere i mostri.

La struggente storia di Alice sta girando numerosi teatri in tutta Italia. In occasione della Giornata mondiale contro la violenza sulle donne, il 25 novembre scorso, la giovane è stata ospite in Parlamento della presidente della Camera dei deputati Laura Boldrini.

© Tutti i diritti riservati

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Sostieni l'informazione libera e indipendente di Cronache Nuoresi