“Caro Babbo Natale”… i bambini portano le loro letterine agli uffici postali di Nuoro

Sonia

“Caro Babbo Natale”… i bambini portano le loro letterine agli uffici postali di Nuoro

martedì 19 Dicembre 2017 - 12:52
“Caro Babbo Natale”… i bambini portano le loro letterine agli uffici postali di Nuoro

I bambini alle poste di Piazza Crispi

Non solo giocattoli ma anche un pensiero per i bambini che hanno perso la mamma o non hanno una casa

Nel periodo natalizio una delle gioie più belle per i bambini è quella di spedire le proprie letterine a babbo Natale.

Poste italiane incentiva questo tradizionale con la ‘Posta di Babbo Natale’: recupera tutte le letterine inviate con i più svariati indirizzi di fantasia e provvede a recapitare ad ogni bambino una busta con la risposta di Babbo Natale ed una piccola sorpresal.

Ogni anno sono tanti i bambini che, con i genitori o con i compagni di classe oppure accompagnati dalle maestre, si recano nell’ufficio postale più vicino per imbucare la letterina a Babbo Natale.

A Nuoro gli alunni delle 2° A e B della Scuola Primaria Furreddu, guidati dalle insegnanti Maria Bonaria Corda, Caterina Miscali, Angela Santina Piu e Francesca Sulis hanno portato le loro letterine natalizie che hanno prima letto e poi imbucato direttamente nella speciale cassetta della posta nell’ufficio postale  di piazza Crispi.

Nelle lettere emerge la grande confidenza dei bambini con questa figura magica alla quale è possibile chiedere tutto. E insieme ai giochi, c’è sempre un pensiero per i meno fortunati: per l’amica che ha perso la mamma, per chi non ha una casa e non ha cibo. Martina chiede “ amore la pace e aiutare i poveri a sopravvivere alla vita” ; Silvia  scrive “…il  mio pensiero, e spero anche il tuo, va verso chi in questo momento non ha una casa o una famiglia, ai bambini che sono malati e soffrono come quelli che vedo in televisione”.  Annalisa, dopo aver richiesto i doni per sé, una casa per chi dorme fuori, cibo e salute dice: “Però c’è un’altra cosa quasi impossibile, ma forse per te che sei Babbo Natale è possibile. Potresti andare in cielo e dare un super gigantesco bacio a mio nonno Franco?” E c’è anche chi osa ancora di più come Lorenzo:quest’anno non è stato bellissimo perché ho perso tutti e due i miei nonni…….una cosa che vorrei tantissimo è trascorrere ancora una volta il Natale con loro”. Michele invita Babbo Natale alla recita scolastica e poi lo ringrazia per aver potuto parlare con lui, mentre Eleonora, dopo aver chiesto salute e serenità per il babbo e la mamma (che lei talvolta fa adirare) e tranquillità per le maestre, esprime la propria nostalgia “Babbo Natale mi manchi, però mi ricordo ancora quando mi hai visto e mi hai salutato”.

 Nella scorsa edizione le letterine di Natale che Poste Italiane ha intercettato attraverso i suoi sistemi di raccolta e smistamento della corrispondenza sono state circa 170mila. Quest’anno, al 10 dicembre, si è già superata quota 130mila e anche per queste festività a tutti coloro che avranno scritto l’indirizzo completo sulla busta della loro letterina, l’Azienda risponderà con una bellissima sorpresa dei “Postini di Babbo Natale”. Nella risposta infatti i bambini troveranno dei giochi pensati per stimolare la loro creatività e fantasia, degli adesivi e una letterina scritta da Babbo Natale “in persona” con la sua speciale calligrafia.

Per i genitori o i bambini “più digitali”, su Google Play e Apple Store è a disposizione gratuitamente l’app “L’Abbecedario di Natale”: un gioco per creare disegni animati da condividere via web e sui social con amici e parenti.

Collegandosi sul sito dedicato www.lapostadibabbonatale.posteitaliane.it è infine possibile stampare il “foglio natalizio” su cui scrivere la letterina a Babbo Natale e richiedere online la speciale sorpresa.

© Tutti i diritti riservati

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Sostieni l'informazione libera e indipendente di Cronache Nuoresi