Gavoi punta su identità e risorse locali. Sabato la presentazione dei progetti a favore del territorio

Sonia

Gavoi punta su identità e risorse locali. Sabato la presentazione dei progetti a favore del territorio

giovedì 14 Dicembre 2017 - 11:10
Gavoi punta su identità e risorse locali. Sabato la presentazione dei progetti a favore del territorio

Vista di Gavoi, sullo sfondo con il lago di Gusana (foto G.Lucchette)

Docenti universitari, studiosi, amministratori e cittadini si sono dati appuntamento sabato prossimo a Gavoi per condividere gli esiti di due progetti di ricerca territoriale, nati da un parternariato tra l’amministrazione comunale di Gavoi, l’Università degli studi di Cagliari, Fondazione di Sardegna, Associazione terra Gramsci e Regione autonoma della Sardegna.

In programma un’intensa serata di conoscenza scientifica, confronto e divulgazione su innovazione e identità, architetture e buon abitare, agroalimentare e sostenibilità. L’occasione sarà ottima per approfondire la conoscenza della realtà barbaricina sia sotto l’aspetto economico, sociologico e antropologico sia sotto l’aspetto ambientale, urbanistico, storico e paesaggistico.

La strada intrapresa è quella dello sviluppo territoriale, che punta al riconoscimento delle risorse locali per superare le criticità attraverso il progresso e l’innovazione consapevole dell’identità locale.

In campo due progetti. Il primo, iniziato nel 2012, del quale si conosceranno sabato i risultati, è denominato “Animazione locale allo sviluppo di un nuovo senso comune” – Azione “Cibo e territorio – Strategie territoriali e innovazione organizzativa delle produzioni agroalimentari locali e di qualità”, un lavoro curato dal Dipartimento di Scienze Sociali e delle Istituzioni dell’Università di Studi Cagliari. Interverranno il coordinatore scientifico del progetto, Benedetto Meloni, e la ricercatrice Claudia Sedda facente parte del gruppo di ricerca. Il progetto ha coinvolto numerosi operatori locali dando uno spaccato approfondito della realtà produttiva rurale e delle sue prospettive future.

Si proseguirà immergendosi nel lavoro dal titolo “Cultura, Storia, Paesaggio. Nuovi paradigmi/modelli di sviluppo per le zone interne: il caso Gavoi e il Laboratorio per la qualità urbana e territoriale” – “Multifunzionalità e Identità – Spazio pubblico e spazio rurale” a cura del DICAAR – Dipartimento di Ingegneria Civile, Ambientale e Architettura – Università degli Studi di Cagliari. Interverranno il prof. Antonello Sanna, che ha guidato il lavoro, e l’architetto Gian Luigi Marchi, che ha fatto parte del gruppo dei ricercatori. L’azione fa parte del progetto “Itinerario dei graniti di Barbagia” elaborato in condivisione con il Dipartimento di Architettura, finanziato dalla Regione Sardegna nell’ambito del bando CIVIS 2006 “Rafforzamento Centri Minori”.

Darà inizio ai lavori e coordinerà l’incontro il sindaco di Gavoi Giovanni Cugusi. L’appuntamento è sabato, 16 dicembre, nella sala consiliare del Comune di Gavoi, alle 16 e 30.

© Tutti i diritti riservati

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Sostieni l'informazione libera e indipendente di Cronache Nuoresi