Nuoro. Appuntamento con la Giornata della trasparenza

Sonia

Nuoro. Appuntamento con la Giornata della trasparenza

venerdì 01 Dicembre 2017 - 11:04
Nuoro. Appuntamento con la Giornata della trasparenza

Il Comune di Nuoro (foto S.Novellu)

L’amministrazione comunale invita i cittadini a partecipare


Una sfera di cristallo con dentro una casa fatta solo di finestre dalle quali si possa vedere sempre tutto. A sostenere la sfera una mano, quella dei cittadini che ogni giorno entrano a Palazzo Civico per avere informazioni, chiedere servizi, aiuto, fare proposte. È questa l’immagine della locandina scelta per promuovere la Giornata della trasparenza, che l’amministrazione comunale di Nuoro ha organizzato per il 7 dicembre all’Auditorium Biblioteca S. Satta.

L’obiettivo è quello di favorire lo sviluppo di una cultura amministrativa sempre più orientata verso il cittadino, creando un luogo di incontro e di dialogo tra il Comune, i cittadini e le loro associazioni.

«Organizzare una Giornata sulla trasparenza – evidenzia la giunta Soddu – è diventato un passo obbligato per le amministrazioni, ma è soprattutto un’esigenza per migliorare il lavoro delle stesse. La trasparenza è come fare una lastra al proprio corpo è una fotografia che serve prima di tutto alla pubblica amministrazione per vedere come funzionano i suoi vari organi e migliorarne il funzionamento. In questo modo, grazie a un check up interno, si riesce anche a comunicare meglio all’esterno. Ed è questo l’obiettivo primario della Pubblica amministrazione:  essere trasparenti con se stessi per esserlo ancora di più con i propri cittadini».

La giornata inizierà alle 8 e 30 con i saluti dell’assessore agli Affari generali, risorse umane, polizia municipale, viabilità e traffico Maria Boi. Successivamente è previsto un convegno volto a favorire lo sviluppo di una cultura amministrativa sempre più orientata verso il cittadinoA moderare i lavori sarà il dirigente del settore Affari generali, trasparenza e controlli interni Francesco Rosu.

Interverranno Il segretario generale del comune Antonino Puledda, che farà una presentazione dei documenti programmatici dell’amministrazione, atti attraverso i quali viene preparato il bilancio del comune, a seguire Michela Laura Melis racconteràla sua esperienza come responsabile trasparenza e prevenzione Corruzione della Regione autonoma della Sardegna. Subito dopo saà data la parola al sindaco Andrea Soddu, che racconterà il progetto “Nuoro. Le periferie al centro delle città”. Con lo stesso obiettivo anche il vicesindaco e assessore alla Cultura, pubblica Istruzione e sport, Sebastian Cocco, che spiegherà come si è svolto il processo di candidatura di Nuoro a Capitale Italiana della Cultura per il 2020 e quali sono le attività di comunicazione e coinvolgimento con i cittadini, nell’ottica di rendere il progetto il più  partecipato possibile.


Il pubblico sarà invitato a dire la sua nella sezione finale del convegno dedicata al dibattito e al confronto, al quale parteciperanno anche le classi quinte delle scuole superiori della città. 

La giornata è aperta a tutti coloro che, portatori di un interesse proprio o collettivo di tipo sociale, culturale o economico, vogliano costruire un percorso di confronto e collaborazione con l’amministrazione pubblica.


Il Comune invita  tutti coloro che desiderano partecipare attivamente all’incontro a formulare fin da ora proposte e suggerimenti in merito agli argomenti che saranno trattati durante la giornata. Per farlo è necessario compilare e inviare il modulo pubblicato sul sito del Comune all’indirizzo franca.mula@comune.nuoro.it.

Per motivi organizzativi è preferibile confermare la propria adesione. Per informazioni rivolgersi all’Ufficio trasparenza, al 1° piano del Palazzo Comunale, tel. 0784/216749.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Sostieni l'informazione libera e indipendente di Cronache Nuoresi