Sempre meno bimbi nell’Isola: in aumento le nascite fuori dal matrimonio

Sonia

Sempre meno bimbi nell’Isola: in aumento le nascite fuori dal matrimonio

mercoledì 29 Novembre 2017 - 06:00
Sempre meno bimbi nell’Isola: in aumento le nascite fuori dal matrimonio

ISTAT: Genitori sempre più “anziani” e famiglie con solo un figlio

Sono sempre meno i bambini nati nell’Isola: la Sardegna supera con il segno negativo anche Piemonte, Friuli Venezia Giulia, Emilia Romagna, Liguria, Toscana. Ed è prima in Italia nella classifica delle famiglie ristrette: 1,07 figli per donna residente. Se si guarda alle sole italiane la media scende addirittura a 1,04, quota compensata dall’1,74 delle straniere.

Proprio grazie ai nuovi arrivati si registra un leggerissimo incremento rispetto al 1995 (1,06). Ma la crescita della natalità nelle regioni del centro-nord ha fatto precipitare la Sardegna all’ultimo posto.

Così il report Istat per natalità e fecondità nell’Isola, che registra anche un altro dato: l’alta percentuale dei neonati fuori dal matrimonio, il 37,4%, la media più elevata rispetto al centro nord.

Sardegna al primo posto anche per l’età delle neomamme italiane e straniere: 32,5 anni è il record anagrafico. Una cifra che cresce rispetto al 1995 quando l’età media era 30,5 anni. Tra le più elevate d’Italia anche l’età dei papà: 36,1 anni.

Secondo l’istituto di statistica, sono numeri che evidenziano gli effetti sociali della crisi economica. Tra le curiosità che emergono dal report anche l’ideale classifica sui nomi più utilizzati: in Sardegna al top Alessandro (contro il “nazionale” Francesco) tra i maschietti, mentre tra le femminucce stravince Sofia, quasi un plebiscito anche nel resto d’Italia.

© Tutti i diritti riservati

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Sostieni l'informazione libera e indipendente di Cronache Nuoresi