“Funtana Raminosa, una miniera di opportunità”, convegno a Gadoni

Sonia

“Funtana Raminosa, una miniera di opportunità”, convegno a Gadoni

martedì 28 Novembre 2017 - 06:15
“Funtana Raminosa, una miniera di opportunità”, convegno a Gadoni

Gadoni. L'ex miniera di Funtana Raminosa

Una risorsa per creare nuove imprese e frenare lo spopolamento

Il Comune di Gadoni punta sulla ex miniera di rame di Funtana Raminosa per rivitalizzare il paese, fortemente penalizzato dalla posizione periferica e da un preoccupante spopolamento.

L’argomento sarà al centro di un convegno, promosso dall’amministrazione comunale, dal titolo “Funtana Raminosa, una miniera di opportunità“. L’appuntamento è in programma il 2 dicembre, a partire dalle 10 e 30, al centro polifunzionale.

La miniera di Funtana Raminosa, sito di grande valore industriale e culturale, è inserita in un’area di straordinario fascino ambientale. Risorsa sfruttata da millenni, l’area ha supportato l’attività industriale in modo continuativo dal 1913 al 1987. Dopo la dismissione, il sito è stato messo in sicurezza da IGEA e per un periodo è stato aperto al pubblico su prenotazione.

Attualmente, la miniera è chiusa da tre anni e oggi si punta alla sua riapertura. Al convegno, inserito nella rassegna Autunno in Barbagia, insieme al Comune di Gadoni, guidato dal sindaco Francesco Peddio, prenderanno parte Confindustria, IGEA e Parco geominerario. Prevista anche la presenza dellassessore regionale all’Industria Maria Grazia Piras

© Tutti i diritti riservati

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Sostieni l'informazione libera e indipendente di Cronache Nuoresi