Qualità della vita: per il Sole 24 Ore Nuoro è al quarto posto nell’isola

Sonia

Qualità della vita: per il Sole 24 Ore Nuoro è al quarto posto nell’isola

lunedì 27 Novembre 2017 - 13:26
Qualità della vita: per il Sole 24 Ore Nuoro è al quarto posto nell’isola

La statua del Redentore (foto S.Novellu)

Nelle singole classifiche l’Ogliastra è prima per ricchezza e consumi

È Oristano, al gradino 52 nella classifica nazionale, la prima provincia sarda per la qualità della vita. È quanto rileva il Sole 24 Ore nella sua indagine annuale sulle 110 province italiane, pubblicata oggi. Seguono Cagliari, che si piazza al numero 55, Olbia-Tempio al 69, Nuoro (75), Ogliastra (79), Sassari (81), Medio Campidano (100), chiude Carbonia-Iglesias che arriva ultima guadagnando il posto 101. Nella classifica nazionale svetta Belluno, ultima è la provincia di Caserta.

L’indagine viene realizzata misurando ricchezza e consumi, lavoro, ambiente, demografia, giustizia, sicurezza e cultura.

Da quest’anno vengono presi in esame parametri nuovi come acquisti online, gap retributivo di genere, spesa in farmaci, consumo di suolo, anni di studio degli over 25 e indice della litigiosità nei tribunali.

Nelle singole classifiche, per quanto riguarda ricchezza e consumi, prima in Sardegna è la provincia dell’Ogliastra, seguita da Cagliari (64) e Sulcis Iglesiente (66).

Per lavoro e innovazione, è prima la Gallura. Per ambiente e servizi, svetta Cagliari, mentre per demografia e società la prima provincia dell’isola è l’Ogliastra, posizione numero 33, e prima in Italia per densità demografica. Per quanto riguarda giustizia e sicurezza, Oristano si conferma al top con il terzo posto nazionale (e prima per il minor numero di furti nelle case) mentre per cultura e tempo libero la migliore è Cagliari (25).

I dati del Sole 24 Ore sono in controtendenza rispetto alla ricerca sulla qualità della vita condotta dall’Università degli studi di Roma e pubblicata, nei giorni scorsi, dal quotidiano Italia Oggi. Secondo lo studio, infatti, è Nuoro a piazzarsi al primo posto per qualità della vita, con la posizione 47 a livello nazionale, seguita dall’Ogliastra (48), Sassari (79), Oristano (91), Cagliari (94), Carbonia-Iglesias (99), Medio Campidano (109). (APPROFONDISCI)

© Tutti i diritti riservati

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Sostieni l'informazione libera e indipendente di Cronache Nuoresi