Uno speciale panettone prodotto Macomer si afferma nei concorsi nazionali

Salvatore

Uno speciale panettone prodotto Macomer si afferma nei concorsi nazionali

sabato 18 Novembre 2017 - 08:10
Uno speciale panettone prodotto Macomer si afferma nei concorsi nazionali

Il panettone di Maurizio Cossu di Macomer

Chi lo ha detto che solo a Milano si fanno dei buoni panettoni? Ora anche a Macomer si può trovare un ottimo dolce natalizio. Merito di Maurizio Cossu, pasticcere 51enne che ha vinto recentemente un concorso nazionale, organizzato dalla Goloasi, che si è tenuto a Turi in provincia di Bari, piazzandosi al nono posto ed al primo in Sardegna.

Il panettone di Maurizio Cossu è stato presentato ufficialmente con grande festa e grande afflusso di pubblico. Il prodotto, che è frutto di una lunga ed accurata lavorazione, si avvale di prodotti per lo più locali che ne conferiscono un gusto particolare.

Il panettone di Maurizio Cossu di Macomer

Il panettone di Maurizio Cossu di Macomer

Il piazzamento nazionale è stato guadagnato con un panettone al cioccolato, senza canditi. Ma nella gamma ci sono anche quello classico, quello alla malvasia della Planargia e alla vernaccia.

Caratteristica essenziale l’uso di lievito madre e scelta particolare del burro. Il tutto per rendere il prodotto più digeribile e soffice per lungo tempo.

Maurizio Cossu fa il pasticcere dopo essersi formato sul campo nella oramai tradizionale pasticceria Tesi di Macomer, che opera in città fin dal 1968. Al suo attivo può vantare anche altre prelibatezze come i cioccolatini alla malvasia, i croissant al lievito madre e, soprattutto, il beelato, un gelato a base di latte di pecora che ha riscosso recentemente grande successo.

La bravura di Maurizio è oramai nota anche nei più rinomati ristoranti della Costa Smeralda dove viene chiamato soprattutto in occasione di grandi eventi. La fama del panettone di Maurizio Cossu ha già varcato i confini nazionali. Sono già arrivati ordinativi, oltre che dal continente, da Londra, dall’Olanda e dalla Germania.

La accuratissima lavorazione non consente però grandi quantità tutto a vantaggio della bontà del prodotto.

Piergavino Vacca

© Tutti i diritti riservati

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Sostieni l'informazione libera e indipendente di Cronache Nuoresi