Piano neve dei Comuni della Barbagia discusso in Regione

Sonia

Piano neve dei Comuni della Barbagia discusso in Regione

venerdì 17 Novembre 2017 - 06:00
Piano neve dei Comuni della Barbagia discusso in Regione

Le strade all'altezza del Genargentu (foto repertorio)

Incontro a Cagliari ieri per l’Unione dei Comuni della Barbagia (Oniferi, Sarule, Olzai, Ollolai, Lodine, Gavoi, Ovodda e Tiana) e i tecnici dell’assessorato all’Ambiente.

Gli otto paesi montani avevano chiesto un confronto con i vertici regionali per rendere operativo il piano neve ideato dalla stessa Unione, con l’obiettivo di attivare le operazioni di mutuo soccorso e cooperazione territoriale tra municipi in caso di necessità.

«Le nostre richieste sono quelle di coordinare i piani locali con quelli regionali – spiega Efisio Arbau, presidente dell’Unione comuni della Barbagia – avere mezzi adeguati non presenti nel territorio; aggiungere risorse finanziarie per affrontare con maggiore efficacia le emergenze».

Da parte sua l’Unione ha assunto l’impegno di concordare con la Regione l’approvazione dei piani di protezione civile a livello di ogni singolo Municipio come richiesto dal capo della protezione civile Graziano Nudda, e di continuare a mettere in campo mezzi, personale e risorse locali, come da impegni consolidati negli anni.

La novità è il coordinamento di tutte le forze in campo a parere dei sindaci intervenuti è la risposta migliore e meno costosa per affrontare le emergenze.

«Il nostro piano si basa sul coinvolgimento di tutte le associazioni che operano localmente e dei barracelli – conclude Arbau – in modo da garantire una copertura omogenea nel vasto territorio riunito sotto l’Unione. Una collaborazione che però ha bisogno del sostegno fattivo della Regione».

© Tutti i diritti riservati

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Sostieni l'informazione libera e indipendente di Cronache Nuoresi