PMI Day gli imprenditori nuoresi ospitano gli studenti

Sonia

PMI Day gli imprenditori nuoresi ospitano gli studenti

giovedì 16 Novembre 2017 - 11:40
PMI Day gli imprenditori nuoresi ospitano gli studenti

L’impresa come antidoto allo spopolamento e leva insostituibile di sviluppo per far ripartire i territori della Sardegna centrale e le sue zone interne. Sarà questo il messaggio che le imprese del Nuorese daranno agli studenti in occasione dell’ottava giornata nazionale delle piccole e medie imprese.

Il PMI day, in programma domani, coinvolgerà 13 imprese che apriranno le porte a 10 istituti superiori e a 260 ragazzi provenienti da Nuoro, Mamoiada, Oliena, Macomer, Ovodda, Orani, Irgoli, Orani, Siniscola,

L’iniziativa è organizzata da Confindustria Sardegna Centrale in collaborazione con Confagricoltura Nuoro-Ogliastra, e si inserisce all’interno del PMI DAY-INDUSTRIAMOCI, progetto promosso a livello nazionale dalla Piccola industria di Confindustria, in collaborazione con le associazioni territoriali.

L’obiettivo è quello di diffondere il valore sociale e la cultura d’impresa nelle giovani generazioni. In Italia saranno più di 1.000 le imprese coinvolte e 41.000 i protagonisti dei tour aziendali. A caratterizzare l’edizione 2017 è la collaborazione di Confindustria con Confagricoltura Nuoro-Ogliastra e il coinvolgimento delle aziende agricole associate.

Insieme alle aziende agricole e dell’agroalimentare, partecipano le imprese dei settori grafico e packaging, energia, metalmeccanico ed estrattivo.

«Il PMI Day sarà l’occasione per riportare al centro del dibattito i giovani e le loro prospettive. Se vogliamo che i ragazzi restino sul territorio è fondamentale che ci sia il lavoro e il lavoro lo creano le imprese, ha evidenziato il presidente della Confindustria nuorese Roberto Bornioli. Gli studenti avranno l’occasione di capire il ruolo chiave che le imprese del manifatturiero hanno per l’economia del territorio, comparto strategico per la ripresa in grado di innescare ricadute virtuose anche negli altri settori. Quest’anno abbiamo voluto puntare l’attenzione sul valore delle filiere produttive. Grazie alla collaborazione con Confagricoltura, abbiamo sviluppato percorsi molto interessanti, con il coinvolgimento di alcune aziende del settore agricolo che lavorano in sinergia con le aziende dell’agroalimentare».

«Una giornata di orientamento e formazione sul campo in cui gli studenti avranno l’occasione di toccare con mano realtà aziendali complesse, ha sottolineato Giovanni Bitti, presidente della Piccola Industria di Confindustria Sardegna. Iniziative come il PMI Day sono molto utili  sia per orientare al meglio i ragazzi sul loro futuro professionale sia per far capire ai giovani il ruolo importante che ogni azienda ha per il territorio in cui opera. L’obiettivo del PMI Day è di far conoscere agli studenti le realtà produttive locali con le loro eccellenze sviluppate anche grazie alla capacità di valorizzare al meglio le specificità locali

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Sostieni l'informazione libera e indipendente di Cronache Nuoresi