Aumenta il Cyberbullismo tra gli adolescenti: 4 su 10 hanno un profilo social

Sonia

Aumenta il Cyberbullismo tra gli adolescenti: 4 su 10 hanno un profilo social

giovedì 16 Novembre 2017 - 07:07
Aumenta il Cyberbullismo tra gli adolescenti: 4 su 10 hanno un profilo social

Uno studio sui comportamenti social su ragazzi tra  i 15 e 18 anni  rivela che il 95,5%, degli utenti della rete hanno almeno un profilo sui social network, ma la percentuale è alta anche tra i ragazzi più giovani, tra gli 11 e i 14 anni, che hanno accesso ai social nel 77,5% dei casi (anche se c’è un limite di 13 anni).

A confermare dell’enorme diffusione di piattaforme come WhatsApp, Facebook e Instagram tra adolescenti e preadolescenti e i comportamenti a rischi collegati, è una ricerca condotta da quattro università, la Cattolica di Milano, Sapienza e Lumsa di Roma e Federico II di Napoli, per iniziativa dei Co.Re.Com di Lombardia, Lazio e Campania, presentata alla Camera al convegno ‘Cyberbullismo e comportamenti in Rete dei ragazzi: un viaggio da nord a sud’.

Spesso l’uso dei social avviene senza una ‘rete di sicurezza’: infatti, il 57% degli intervistati (un campione di 1.500 studenti in Lombardia, Lazio e Campania) utilizza un profilo ‘privato’, i cui contenuti cioé non sono visibili agli estranei, mentre il 40,3% ha un profilo pubblico, e il 2,7% è inconsapevole, non ricorda. Le informazioni personali condivise sul profilo includono il proprio volto nel 73% dei casi, foto e video personali (72%) e il cognome (64,7%). Quasi la metà condivide anche la scuola frequentata. Un po’ più di riservatezza la si ha rispetto al proprio numero di cellulare (che pure è condiviso dal 19%) e all’indirizzo di casa (9,1%). I pericoli sono di varia natura: il 27,8% dei ragazzi ha risposto che nell’ultimo anno ha sperimentato una forma di bullismo, il 20% ha ricevuto messaggi sessuali, il cosiddetto sexting, e circa il 5% si è accorto che qualcuno aveva creato un proprio profilo falso, il 13,6% ha trovato online foto che non voleva fossero pubblicate.

© Tutti i diritti riservati

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Sostieni l'informazione libera e indipendente di Cronache Nuoresi