La neve arriva insieme alle polemiche: studenti e pendolari di Desulo bloccati dal maltempo

Sonia

La neve arriva insieme alle polemiche: studenti e pendolari di Desulo bloccati dal maltempo

martedì 14 Novembre 2017 - 12:32
La neve arriva insieme alle polemiche: studenti e pendolari di Desulo bloccati dal maltempo

Strada provinciale 7 Fonni-Desulo, bivio monte Spada

L’inverno è arrivato anche in Sardegna con temperature vicine allo zero. Nevica nei paesi di montagna nel nuorese, soprattutto a Fonni, Desulo, Ollolai e Gavoi, e immediate partono le polemiche.

Il sindaco di Desulo, Gigi Littarru, accusa la Provincia di essere arrivata tardi e di non aver liberato la provinciale 7 Fonni-Desulo in tempo per far raggiungere agli studenti e ai pendolari le sedi di studio e di lavoro.

«Fatemi capire una cosa, ma la Provinciale 7 la deve liberare il Comune di Desulo?», scrive su Facebook il primo cittadino, che attacca: « a proposito di Piano della Protezione civile: ma la Regione e la Provincia ce l’hanno questo benedetto piano? Morale: gli studenti e gli automobilisti stamattina non hanno potuto transitare nel passo di Tascusì e la colpa sarà solo del sindaco, che non ha il piano di Protezione civile».

Interviene sempre su Facebook anche il sindaco di Fonni Daniela Falconi, che stamattina ha ospitato in municipio gli studenti desulesi bloccati su un pullman diretto a Nuoro, ma impossibilitato a proseguire a causa della neve. I toni, però, non lasciano trasparire disagi: «A Fonni nevica, acqua per le nostre campagne, finalmente. La situazione è sotto controllo: le scuole sono aperte e tra poco usciranno i mezzi comunali per sistemare le strade. In attesa che la Fonni-Desulo venga liberata e pare lo stiano già facendo (nel frattempo sono arrivati i mezzi della Provincia ndr), abbiamo ospitato 20 simpaticissimi ragazzi desulesi Siamo in contatto con Protezione civile, con Forestas e Prefettura e tutti abbiamo concordato che la situazione per ora non desta nessuna preoccupazione».

Con il sindaco di Desulo si schiera Salvatore Deidda, portavoce isolano di  FDI-AN, che in nota replica al segretario regionale del PD, Giuseppe Luigi Cucca, responsabile di aver accusato i primi cittadini di Desulo, Fonni e Ollolai di creare allarmismo sul fronte maltempo.

«Strano ma vero – scrive Deidda – ma anche quest’anno in Sardegna nevica e questa mattina gli studenti di Desulo sono rimasti bloccati a Fonni. Il segretario del PD, invece di accusare i primi cittadini, dovrebbe spronare i rappresentanti del suo partito, quelli che siedono nei centri decisionali, a fare meglio e di più. Non ho nessuna affinità politica con il Sindaco di Fonni o quello di Ollolai – prosegue Deidda – ma ho la sensibilità di non badare alla bandiera politica quando si parla dei centri montani perché sono cresciuto in quei paesi e il disinteresse per questi centri sta aumentando giorno dopo giorno».
«Non c’è alcun motivo per creare allarmismo sulla gestione del rischio emergenza neve, ha detto qualche giorno fa il segretario del PD. Ci sono in corso delle interlocuzioni tra le amministrazioni comunali e gli uffici regionali, che porteranno presto a definire gli ultimi dettagli del piano. Appare, pertanto, singolare la denuncia dei sindaci di Desulo, Fonni e Ollolai che, evidentemente mossi più da ragioni elettorali, diffondono messaggi sbagliati ai cittadini. La situazione è sotto controllo e le misure che saranno presto definite consentiranno di fronteggiare meglio anche eventi eccezionali come quello avvenuto lo scorso anno».

La neve, intanto, scende copiosa anche nei valichi di Correboi, sulla statale 389 e a Campeda sulla statale 131. Le due arterie sono costantemente monitorate dalla Polizia stradale ma sono ancora libere, al lavoro anche l’Anas. La Polstrada tuttavia raccomanda massima prudenza per la visibilità ridotta a causa delle nebbia.

Al momento, nonostante il mare sia ancora agitato, non si registrano problemi nei collegamenti a Olbia – solo un ritardo nel traghetto proveniente da Genova – e a Porto Torres. Secondo le previsioni fornite dall’Ufficio meteo dell’Aeronautica militare di Decimomannu il quadro climatico rimarrà pressoché invariato per i prossimi giorni.

Durante la notte le minime hanno toccato i 2 gradi soprattutto nelle zone interne e le massime hanno oscillato tra gli 11 e i 13 gradi. Le nevicate, secondo gli esperti, sono più legate alle quote che alle temperature, previsti invece per la giornata di oggi temporali e piogge nell’area orientale dell’isola, con cumulati che potrebbero raggiungere anche i 40 millimetri sulle Bocche di Bonifacio. Domani i fenomeni sono in lieve attenuazione, con venti da nordest con picchi fino a 70 chilometri orari e mari molto mossi o agitati con onde alte anche due metri e mezzo.

© Tutti i diritti riservati

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Sostieni l'informazione libera e indipendente di Cronache Nuoresi